L’impegno della Fondazione per il Terzo Settore
La Fondazione Caritro stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali e sociali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
Negli ultimi anni l’approccio della Fondazione a sostegno delle realtà del sistema non-profit è evoluto dal concetto di mera erogazione di contributi finanziari per progetti meritevoli verso un approccio di facilitazione delle capacità e delle competenze di progettazione anche con logiche di medio-lungo periodo.
In quest’ottica, la Fondazione introduce una nuova misura di intervento intersettoriale per favorire la crescita delle realtà che operano a favore del sistema culturale e del welfare sociale trentino.
Finalità del percorso
- rafforzare la consapevolezza dei punti di forza e di debolezza degli enti e le competenze per cogliere nuove opportunità di sviluppo e rispondere alle sfide di trasformazione o riposizionamento
- porre particolare attenzione alla sostenibilità di medio-lungo periodo, favorendo una visione strategica aumentata ed allargata
- favorire la crescita delle realtà e la capacità di massimizzare la loro efficienza ed efficacia in qualità di leve di sviluppo per il territorio in cui operano, anche grazie ad un apporto diffuso e duraturo di risultati e ricadute per la collettività.
Realtà destinatarie
Il percorso è destinato ad associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, imprese e cooperative sociali operanti nel sistema culturale e del welfare sociale trentino.
Non vengono ritenute ammissibili le candidature di enti diretti, coordinati o controllati da amministrazioni pubbliche, le formazioni e le associazioni politiche, i sindacati, le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, le associazioni datoriali.
EVENTO DI PRESENTAZIONE
Lunedì 16 settembre, alle ore 17:00, si terrà l’evento di presentazione presso la sede di Trento di Fondazione Caritro.
ISCRIZIONE > https://forms.office.com/e/fjyVyqrrEs