L’impegno della Fondazione per la cultura
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
Obiettivo del bando
Favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale sostenendo progetti sviluppati in rete da realtà di volontariato culturale che mettono in atto le seguenti azioni:
• stimolare la progettazione culturale per la crescita della colletività
• Promuovere la riscoperta dei territori attraverso nuove proposte e modalità di fruizione culturale
• favorire il protagonismo attivo dei volontari sia nella progettazione che nella realizzazione delle attività culturali
Destinatari del bando
Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto.
Per realtà di volontariato culturale si intendono: enti di terzo settore, imprese sociali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati.