Vai al contenuto
  • La fondazione
  • Bandi
  • Iniziative
  • Sale eventi
  • Contatti
Menu
  • La fondazione
  • Bandi
  • Iniziative
  • Sale eventi
  • Contatti
Cerca
Close this search box.
ROL

Partnership tra le fondazioni di Verona, Trento e Bolzano

Partnership tra le fondazioni di Verona, Trento e Bolzano

Homepage > Partnership tra le fondazioni di Verona, Trento e Bolzano

Categoria

News

Condividi

PARTNERSHIP TRA LE FONDAZIONI DI VERONA, TRENTO E BOLZANO

Al via la seconda edizione del contest “Music 4 the Next Generation”, quest’anno rivolto ai giovani di 5 province, grazie alla collaborazione nata tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cariverona
Oggi in Fondazione Caritro la firma dell’accordo per la gestione congiunta del concorso, che pone le basi per future nuove positive collaborazioni
Cosa accade se si fanno incontrare le note della musica classica con il gusto e la creatività delle giovani band musicali? Il risultato sono brani originali e coinvolgenti, performance ricche di emozione, entusiasmo da parte dei musicisti di ogni età e stile, un concorso unico, partito dal Trentino che sta crescendo sempre più.
Torna “Music 4 the Next Generation – M4NG” il contest musicale nato su iniziativa di Fondazione Caritro che sfida i gruppi musicali giovanili su un terreno nuovo, chiedendo loro di leggere e interpretare in chiave attuale i brani della tradizione classica. Dopo il grande successo della prima edizione, con una ventina di band in concorso e una serie di concerti che hanno animato l’estate, il contest si propone oggi con diverse novità.
Il confronto tra artisti trentini e altoatesini, già sperimentato con successo nel 2015, quest’anno vedrà un ulteriore ampliamento del territorio di riferimento. Questo grazie alla collaborazione siglata per l’occasione tra la Fondazione trentina, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la Fondazione Cariverona – Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. Si tratta di una novità assoluta che premia l’originalità e la popolarità di questa iniziativa, conferendole maggiore valore a livello nazionale. Una scelta messa in evidenza questa mattina nel corso della conferenza stampa di lancio del concorso, aperta dall’intervento del Presidente di Fondazione Caritro Michele Iori. “La forza di questo concorso è quella di racchiudere tre diversi patti. Il primo – ha illustrato Iori – è quello tra stili musicali differenti e quindi tra passato e presente. Il secondo si rispecchia tra generazioni, con il contatto tra adulti e giovani uniti dalla passione per la musica. Un terzo patto è quello tra territori. ‘Music 4 the next generation’ ha valorizzato i punti in comune tra le Fondazioni e le comunità a cui fanno riferimento, ponendo le basi per nuove positive collaborazioni”.
La parola è passata poi al Presidente della Fondazione Cariverona e coordinatore della Consulta del Triveneto Alessandro Mazzucco che ha sottolineato l’importanza storica di questa partnership tra Fondazioni unite da mission comuni. “Chi è aperto vince – ha affermato Mazzucco: – avere il coraggio di allargare l’orizzonte territoriale delle proposte le arricchisce e a maggior ragione in questo caso, dato che coinvolge realtà di eccellenza nel panorama nazionale”. La parola è passata poi ai direttori generali. Il Direttore di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano Andreas Überbacher ha lodato il concorso: “Un’iniziativa alla quale abbiamo scelto di aderire con convinzione e che realizza l’intenzione della nostra Fondazione di rafforzare il contatto con i colleghi trentini grazie al linguaggio universale della musica”.
Il Direttore Generale di Fondazione Cariverona Giacomo Marino ha ricordato l’alto valore formativo di questo concorso. “La scelta di premiare i vincitori con occasioni formative risponde alle priorità condivisa dalle fondazioni coinvolte di sostenere la creatività giovanile” ha detto Marino, lanciando poi la videointervista al Direttore artistico del Teatro Ristori, di proprietà della Fondazione Cariverona, Alberto Martini. “Crediamo che avvicinare i giovani alla musica classica sia molto importante – ha sottolineato Martini – come valorizzare il loro apporto creativo e la loro fantasia”.
I dettagli del concorso, on-line a partire da oggi, sono stati illustrati dal Direttore Generale di Fondazione Caritro Filippo Manfredi. “Il contest si rivolge a band provenienti da Trentino, Alto Adige e territorio di Verona-Vicenza-Belluno: una preziosa occasione di crescita artistica e personale per tutti i partecipanti. Una sinergia concreta che vedrà il coinvolgimento diretto delle tre fondazioni nella gestione del concorso nei rispettivi territori, l’organizzazione della semifinale al Teatro Sociale di Trento, la presenza di una giuria altamente qualificata e l’evento finale: la ‘sfida’ sul palco con una orchestra nazionale il 4 novembre 2017 al Teatro Ristori di Verona, collaboratore dell’iniziativa”.
M4NG conta sulla partnership dei Conservatori Bonporti di Trento, Monteverdi di Bolzano, Evaristo Felice dall’Abaco di Verona, Arrigo Pedrollo di Vicenza e la Scuola di Musica Miari di Belluno. Il contatto con i gruppi/band sarà curato anche in questa edizione da UploadSounds. È prevista inoltre la collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara.
La formazione e la crescita artistica sono al centro del concorso con un montepremi complessivo di 14 mila euro, 5 mila dei quali per la band vincitrice, destinati a percorsi di alta formazione artistica e musicale, stage formativi e la possibilità di esibirsi live con l’Orchestra.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 agosto 2017.
La conferenza stampa è stata animata dalla performance della band vincitrice dell’edizione 2016, The Curly Frog & The Blues Bringers, composta da Samuele Ghezzi, Paolo Munari, Francesco Mosna, Alessandro e Andrea Ruocco. Intervistati da Emanuela Rossini del Comitato d’indirizzo di Fondazione Caritro, la band ha parlato con entusiasmo della partecipazione al concorso e del percorso formativo a cui ha preso parte. “Questo concorso ci ha unito come gruppo, ci ha fatto crescere come musicisti e ci ha dato visibilità”. La band vede con grande favore il coinvolgimento dei colleghi veronesi. “Più conosci e suoni con persone diverse, più impari a suonare. Il confronto con musicisti e stili diversi è una sfida che arricchisce. Il consiglio rivolto ai colleghi musicisti è, quindi, quello partecipare”.

Il bando
Il contest promuove l’interpretazione della musica classica alla luce delle sensibilità contemporanee, un approccio che avvicina attraverso il linguaggio senza tempo della musica, diverse epoche e generazioni. Spronando alla rielaborazione originale di 10 brani del passato, l’iniziativa valorizza la tradizione della musica classica avvicinandola ai giovani e supportando nel contempo la produzione musicale giovanile.
L’iscrizione avverrà inizialmente su base territoriale ed è aperta a gruppi (almeno due persone) con una prevalenza dei componenti residente e/o domiciliata in una delle province di Bolzano, Trento, Verona-Vicenza-Belluno. L’età media del gruppo non deve superare i 35 anni.
I partecipanti dovranno proporre attraverso la piattaforma m4ng.it la propria interpretazione di uno o più dei seguenti brani: Marc-Antoine Charpentier: Preludio da Te Deum, Bartok Bela: 7 Danze Popolari Rumene, L. v. Beethoven: Romanza in Fa Magg. per violino e orch., P. I. Tchaikovsky Valzer dei Fiori, W. A. Mozart: Sinfonia n. 41 “Jupiter”, G. Rossini: Ouverture da Gazza Ladra, G. Verdi: Ouverture da Nabucco, G. Bizet: Habanera, G. Puccini: Intermezzo (Atto III) da Manon Lescaut, P. Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana.
Non ci sono preclusioni in termini di genere musicale. La richiesta del concorso è però che si tratti di adattamenti originali e inediti.
La prima selezione sarà a cura di una giuria tecnica territoriale attraverso l’ascolto dei file audio caricati on-line dai partecipanti. La scrematura porterà all’individuazione di 15 brani finalisti, 5 per ogni ambito territoriale coinvolto. I musicisti selezionati si esibiranno nel corso della semifinale in programma al Teatro Sociale di Trento il 7 ottobre 2017, alla presenza di una Giuria tecnica composta da nomi di spicco del panorama musicale nazionale. Nel corso di questo appuntamento saranno individuati i 5 finalisti assoluti, attesi sul palco del Teatro Ristori di Verona il 4 novembre insieme ad una grande orchestra di rilievo nazionale per una performance congiunta. Il pubblico potrà assistere ad una vera sfida con l’esecuzione dei brani scelti nella loro versione originale e poi nell’interpretazione delle band in concorso.
Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 5 mila euro lordi finalizzato alla formazione e alla crescita musicale. La band sarà inoltre coinvolta in uno stage, con le classi jazz del Conservatorio di Verona, per la realizzazione di un arrangiamento composto ad hoc da eseguire insieme alla Grande Orchestra. I quattro finalisti del concorso riceveranno un premio in denaro di 2 mila euro lordi destinato alla formazione e saranno coinvolti in diversi concerti nei territori coinvolti.
In contemporanea si svolgeranno anche le votazioni della Giuria web. I 15 brani finalisti potranno essere votati anche dal pubblico della rete che assegnerà al brano più votato tra il 20 settembre e il 7 ottobre il Premio Web M4NG, del valore di mille euro, per attività di formazione o acquisto di materiale musicale.

Maggiori informazioni sul concorso, brani e regolamento sono scaricabili dal sito www.m4ng.it.

Ti potrebbe interessare

Leggi e scopri le altre news e gli altri eventi di Fondazione.

Intercultura e UWC a Trento: partecipa alla premiazione e scopri le opportunità in corso (2025/26)

Martedì 28 maggio 2024 a Rovereto per scoprire le opportunità messe in campo da Intercultura...

Martedì 28 maggio 2024 a Rovereto per scoprire le opportunità messe in campo da Intercultura e Collegio del Mondo Unito nella sede di Fondazione Caritro

Scopri di più

Festival dell’Economia 2025: appuntamenti con Fondazione Caritro

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e...

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e aprire le porte al futuro con dialogo e confronto

Scopri di più

Fondazione Caritro alla Piazza del Volontariato 2025

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e...

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e aprire le porte al futuro con dialogo e confronto

Scopri di più

SWIPE: scorrendo tra le generazioni – Festival dell’Economia 2025

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e...

Un progetto che unisce giovani e adulti, per affrontare insieme le sfide del presente e aprire le porte al futuro con dialogo e confronto

Scopri di più

Bilancio 2024: da Fondazione Caritro 11 milioni per il Trentino

Il cinema racconta storie utilizzando immagini: in questo laboratorio l’arte di inventare storie per immagini...

Il cinema racconta storie utilizzando immagini: in questo laboratorio l’arte di inventare storie per immagini incontra le opere d’arte delle collezioni del Mart

Scopri di più

L’avventura della moneta. Dall’oro al digitale

Il cinema racconta storie utilizzando immagini: in questo laboratorio l’arte di inventare storie per immagini...

Il cinema racconta storie utilizzando immagini: in questo laboratorio l’arte di inventare storie per immagini incontra le opere d’arte delle collezioni del Mart

Scopri di più

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di Fondazione.

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Trento, via Calepina 1
Rovereto, piazza Rosmini 5
T 0461 232050 | F 0461 231720

info@fondazionecaritro.it

Posta certificata: certificata@pec.fondazionecaritro.it

Per la fatturazione elettronica utilizzare Codice Unico Destinatario E4X9PNC

  • La fondazione
  • Bandi
  • Iniziative
  • Sale eventi
  • Contatti
  • La fondazione
  • Bandi
  • Iniziative
  • Sale eventi
  • Contatti
  • Opere d'arte
  • Prenota Sale Conferenze
  • Documenti
Area Riservata
Area Riservata Consulta del Triveneto
Area Riservata FondazioneVRT

Seguici su

Facebook Youtube Linkedin Instagram

© 2025 Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto CF 96025320225 – CUD E4X9PNC | Privacy Policy, Cookie Policy

La fondazione

  • Storia
  • Organizzazione
  • Patrimonio
  • Attività istituzionale
  • Settori di intervento
  • Documenti

Bandi e iniziative

  • Bandi
  • Iniziative
  • Valorizzazione della ricerca
  • Welfare KM 0

Progetti

  • Storytelling
  • Presenta il tuo progetto

servizi e risorse

  • Prenota sale conferenze
  • Opere d’arte

news ed eventi

  • News ed Eventi

Magazine
Contatti

  • Contatti

Area Riservata

La fondazione

  • Storia
  • Organizzazione
  • Patrimonio
  • Settori di intervento
  • Documenti

Bandi e iniziative

  • Bandi
  • Iniziative
  • Valorizzazione della ricerca
  • Welfare KM 0

Progetti

  • Storytelling
  • Presenta il tuo progetto

sale eventi

  • Prenota sale conferenze
  • Opere d’arte

news ed eventi

  • News ed Eventi

Contatti

  • Contatti
Area Riservata
La fondazione

  • Storia
  • Organizzazione
  • Patrimonio
  • Attività istituzionale
  • Settori di intervento
  • Documenti

Bandi e iniziative

  • Bandi
  • Iniziative
  • Valorizzazione della ricerca
  • Welfare KM 0

Progetti

  • Storytelling
  • Presenta il tuo progetto

Sale eventi

  • Prenota sale conferenze
  • Opere d’arte

news ed eventi

  • News ed Eventi

Contatti

Area Riservata
  • Infusione Associazione
Info
Info
PROGETTO
Do ut D.E.S. Far crescere il mercato dell’economia solidale
BANDO
Secondo bando per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità
AMBITO TERRITORIALE
Comune di Trento e Rovereto
OBIETTIVO
Il progetto si propone di consolidare buone prassi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, perfezionando metodologie di training on the job e life coaching, funzionali al sostegno di persone con maggiori fragilità, facilitando lo sviluppo delle risorse necessarie a mantenere la continuità lavorativa. Allo stesso tempo cerca di ampliare le reti per l’inclusione di persone a rischio di emarginazione, collaborando con diversi soggetti pubblici e privati, no e for profit, come le imprese in cui verranno inseriti i beneficiari formati, diffondere il consumo critico e solidale presso la comunità.
CAPOFILA
Infusione Associazione
RETE PARTNER
100 – One, Azienda agricola biologica Debiasi Stefano, Comune di Rovereto, Comune di Trento, FM Impresa Sociale SRL, Fondazione Famiglia Materna, Punto d’approdo
N. CITTADINI COINVOLTI
44
  • Girasole SCS
Info
Info
PROGETTO
Accompagnami
ENTE
Girasole SCS
TITOLO PROGETTO
Laboratorio di falegnameria
ATTIVITA’
Il laboratorio di falegnameria è un progetto di impresa per lo sviluppo di servizi di risanamento serramenti e di restauro mobili di legno
MANAGER COINVOLTO
Enzo Calore – consulente esperto nell’industria del legno
GIOVANI FACILITATORI
Francesca De Petris – giovane ex studentessa del Master GIS di Euricse con una buona esperienza nel Terzo Settore e con una crescente e dinamica attenzione verso le sfide organizzative che attendono l’impresa sociale
ALTRE RISORSE COINVOLTE
Marco Pasolli – studente del corso di Laurea magistrale in Management della sostenibilità e del turismo presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento
  • Energie Alternative A.S.D.P.S.
Info
Info
PROGETTO
La Tana dei Papà
BANDO
Terzo bando per progetti di welfare generativo
AMBITO TERRITORIALE
Comunità della Vallagarina – Rovereto – Lago di Cei
OBIETTIVO
Il progetto mira a creare uno spazio dedicato all’educazione familiare con particolare attenzione alla figura paterna. La forza educativa dei laboratori rappresenta uno dei motori del progetto ovvero proporre uno spazio/tempo dove i padri possano svolgere attività divertenti con i propri figli e allo stesso tempo trovare uno spazio di confronto con altri padri, sempre sostenuti e stimolati dagli operatori. Queste occasioni di confronto permettono di far emergere i veri bisogni dei papà e più in generale delle famiglie. Compito del progetto è quello di creare appositi momenti dove poterli approfondire. La Tana dei Papà vuole diventare un luogo fisico dove i papà possano trovare proposte di attività e spazi di confronto.
CAPOFILA
Energie Alternative A.S.D.P.S.
N. CITTADINI COINVOLTI
300 famiglie per il primo anno (ipotesi)
  • Cooperativa Sociale Villa Maria
Info
Info
PROGETTO
MI COLTIVO – IL SOCIALE A SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA
BANDO
Bando 2018 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Comunità della Vallagarina
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto consiste nel coniugare la produzione tipicamente aziendale evidenziandone il valore sociale oltre che economico mediante interventi educativi capaci di includere attivamente persone con DI, disagio e vulnerabilità ed erogare servizi di natura agricola e sociale espressi in termini produttivi aziendali. Il progetto fa leva sulla multifunzionalità dei processi produttivi agricoli delle tre aziende che si prestano ad accompagnare percorsi di formazione, inclusione sociale e lavorativa, in accordo con i Ser Soc e la Coop Soc VM in un progetto volto a formare e favorire la costruzione di prerequisiti per l’inclusione lavorativa di persone con bassa contrattualità e necessità.
CAPOFILA
COOPERATIVA SOCIALE VILLA MARIA
RETE PARTNER
Servizio Socio-Assistenziale della Comunità della Vallagarina, La floricoltura Sala , Azienda agricola biologica Damori, Azienda agricola zootecnica Al Castello, Fondazione Edmund Mach
N. CITTADINI COINVOLTI
85
  • Cooperativa Sociale Vales
Info
Info
PROGETTO
Brione Insieme
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Rovereto
OBIETTIVO
Il progetto prevede l’attivazione di una rete di volontariato che si prende cura del quartiere Brione. Il progetto valorizza non solo il parco pubblico con il coinvolgimento attivo degli abitanti, ma favorisce l’integrazione dei residenti stranieri e crea un fondo di valore solidale per il sostegno delle attività comuni.
CAPOFILA
Cooperativa Sociale Vales
RETE PARTNER
ASD Pallavolo Rovereto, Associazione Filocontinuo, Associazione Ubalda Girella, Caritas Diocesana, Circolo culturale ricreativo sardo Maria Carta, CNGEI, Comitato Iniziative Brione, Bruno Pompermaier, Roland Gjiorgi, Fabrizio Crisanti, Comune di Rovereto, Comunità Murialdo, Cooperativa Smart, Gruppo anziani e pensionati, Parrocchia San Giuseppe, Unione Sportiva S.Rocco.
N. CITTADINI COINVOLTI
più di 200
  • Cooperativa Sociale Samuele
Info
Info
PROGETTO
Dal seme al mercato…
BANDO
Bando 2019 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Trento
OBIETTIVO
Obiettivo della progettualità è la creazione di un modello di “mercato di comunità” che, oltre allo sviluppo di filiere virtuose di economia solidale nell’ambito agricolo e commerciale, sia capace anche di dare vita anche ad una filiera di coesione sociale sul territorio. Il coinvolgimento attivo di abitanti, soggetti vulnerabili, organizzazioni sociali e culturali, attività del Quartiere nell’appuntamento del mercato punta ad avere concrete ricadute sul tessuto sociale, favorendo l’apertura di relazioni individuali e collettive, la riqualificazione e la rigenerazione urbana, la sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili e salutari.
CAPOFILA
Cooperativa Sociale Samuele
RETE PARTNER
Ente locale titolare delle funzioni socio-assistenziali: Comune di Trento – Servizio Attività Sociali, Realtà del sistema produttivo: Bookique e C. SNC (Bar/Club, Trento), Biodistretto di Trento Ass., CIA – DIC – Donne In Campo, Pimpinella Ass., Bookique snc, Collegio Arcivescovile Celestino Endrici, Comitato S. Martino Dentro Ass., Comune di Trento – Servizio attività sociali, Forchetta & Rastrello Ass.
  • Cooperativa Sociale La Rete
Info
Info
PROGETTO
Tutti nello stesso campo
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Civezzano, Alta Valsugana e Bernstol
OBIETTIVO
Per offrire nuove opportunità alle persone in situazioni di fragilità si è deciso di sperimentare un progetto di agricoltura sociale dedicato alla produzione, lavorazione e confezionamento di erbe aromatiche e officinali.
CAPOFILA
Cooperativa sociale La Rete
RETE PARTNER
Azienda Agricola Leonardi Mario, Associazione scolastica Ivo De Carneri, Comune di Civezzano, Fondazione Edmund Mach
N. CITTADINI COINVOLTI
circa 90
  • Cooperativa Sociale Gruppo 78
Info
Info
PROGETTO
Terragnolo che conta
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Terragnolo (Comunità della Vallagarina)
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto è quello di creare una cooperativa di comunità che possa sviluppare delle attività sul territorio di Terragnolo per offrire ai giovani delle opportunità lavorative. Le aree di attività della cooperativa iniziano ad essere più definite e saranno quelle dell’agricoltura, del turismo e dei servizi alla persona.
CAPOFILA
Cooperativa sociale Gruppo78
RETE PARTNER
Accademia della Montagna, APT Rovereto, Arti.Co, Comune di Terragnolo, Comunità della Vallagarina, EURICSE, Trentino Social Tank, Cassa Rurale degli Altipiani
N. CITTADINI COINVOLTI
più di 200
  • Cooperativa Sociale FAI
Info
Info
PROGETTO
V.I.P. Very Informal People
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Trento e Valle dei Laghi
OBIETTIVO
Ideato per rispondere alle situazioni di fragilità diffuse tra gli abitanti grazie al coinvolgimento dei punti di riferimento informali già presenti sul territorio, che potranno fornire ai cittadini informazioni utili per accedere più facilmente ai servizi.
CAPOFILA
Cooperativa sociale FAI
RETE PARTNER
Atas onlus, Comune di Trento, Comunità Valle dei Laghi, Cooperativa sociale Città Futura, Studio associato Tangram
N. CITTADINI COINVOLTI
circa 80
  • Oltre Cooperativa Sociale
Info
Info
PROGETTO
MI COLTIVO – IL SOCIALE A SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA
BANDO
Bando 2018 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Comunità territoriale della Val di Fiemme e del Comun General de Fascia
OBIETTIVO
Il progetto intende realizzare un distretto dell’economia solidale dei territori della Val di Fiemme e Val di Fassa in modo da poter dare risposte a persone che evidenziano fragilità di vario tipo. Il distretto dell’economia solidale avrà l’obiettivo di creare e potenziare una rete di soggetti che promuovano in maniera integrata l’inserimento lavorativo di persone fragili. Dalla collaborazione dei soggetti partner si strutturerà una filiera di servizi per accompagnare la persona in un percorso che va dalla socializzazione in ambiente di lavoro a percorsi di tirocinio o di alternanza scuola lavoro. La filiera di servizi che si verrà a creare sarà quindi strutturata per poter dare risposte a tutti i livelli di funzionamento lavorativo, da quello più basso a quello più alto. Si promuoverà, grazie alla collaborazione con il DES il ponte tra percorso propedeutico al lavoro e inserimento lavorativo nelle aziende del territorio. Altro obiettivo del distretto dell’economia solidale è promuovere l’impresa sociale, in modo che le cooperative che forniscono i servizi della filiera possano portare avanti attività sostenibili dal punto di vista economico.
CAPOFILA
Cooperativa Oltre S.C.S. Onlus
RETE PARTNER
Cassa rurale Val di Fiemme, Comune General de Fascia, Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Cooperativa sociale Le Rais, DKZ, Famiglia Cooperativa Val di Fiemme S.C., Pastificio Felicetti s.r.l., Progetto 92 s.c.s, Terre Altre
N. CITTADINI COINVOLTI
60
  • Cooperativa Le Coste
Info
Info
PROGETTO
TOGeThER – TecnolOgia e social housinG a supporTo dElla fRagilità
BANDO
Bando 2019 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Alta Valsugana e Bersntol
OBIETTIVO
Il progetto propone di integrare in maniera innovativa metodologie di social housing con l’avanguardia tecnologica a sostegno di progetti di vita indipendente per persone con fragilità fisiche, cognitive, economiche e/o relazionali ma con potenzialità di vita autonoma. In questo approccio le abitazioni messe a disposizione per permanenze temporanee saranno completate da aree e funzioni comuni che incoraggino l’interazione sociale e la fornitura di servizi di assistenza professionale in rete.
CAPOFILA
Cooperativa Le Coste
RETE PARTNER
Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Social IT SRL (Servizi informatici, Trento), Comune di Pergine Valsugana, Comunità Alta Valsugana e Bernstol, Kaleidoscopio SCS,Social IT srl, Università degli Studi di Trento
N. CITTADINI COINVOLTI
non specificato
  • Comunità della Val di Sole
Info
Info
PROGETTO
Sun-card
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Val di Sole
OBIETTIVO
Una operazione trasversale in grado di favorire la partecipazione dei giovani alle attività sportive, naturalistiche e culturali per promuovere il benessere e il rafforzamento dei legami sociali. La card darà accesso a tutte queste attività ed è ricaricabile grazie alla partecipazione dei singoli giovani, ragazzi, famiglie, ad attività di volontariato.
CAPOFILA
Comunità della Val di Sole
RETE PARTNER
Associazione Provinciale Per i Minori, Cooperativa sociale Progetto 92, Rete Riserve del Noce, Fondazione Bruno Kessler
N. CITTADINI COINVOLTI
Più di 200
  • Comune di Rovereto
Info
Info
PROGETTO
Ortinbosco & Vitaincentro
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Rovereto
OBIETTIVO
Il progetto punta alla riqualificazione di due zone della città di Rovereto attraverso la creazione di spazi relazionali quale strategia di sviluppo e di benessere dei cittadini. Si intende dare vita ad una sperimentazione collettiva in cui soggetti diversi possono interagire, lavorare, produrre e godere degli spazi comuni nei quartieri del Centro Storico e della produzione agricola attraverso la valorizzazione di un bene comune quale l’orto della città.
CAPOFILA
Comune di Rovereto
RETE PARTNER
APSP C.Vannetti, Associazione Trentina Accoglienza Stranieri, Cooperativa sociale Punto D’Approdo, Farmacia Marco di Rovereto, Fondazione Famiglia Materna, Le Formichine IS, Fondazione Museo Civico, Istituto Don Milani, SAV- Società Agricoltori Vallagarina, Istituto di Rovereto e Levico
N. CITTADINI COINVOLTI
Circa 250
  • Circolo Acli di Mezzolombardo
Info
Info
PROGETTO
Dal vicinato alla comunità
BANDO
Secondo bando per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità
AMBITO TERRITORIALE
3 rioni (Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige) e Comunità di Valle della Rotaliana Konigsberg
OBIETTIVO
Il progetto si pone di avviare un processo di ricostruzione dei legami di comunità nel vicinato; coinvolgere soggetti normalmente non presenti nella vita della comunità o marginali ad essa (stranieri); coinvolgere i corpi sociali intermedi presenti nel territorio e rilanciare il loro ruolo in connessione con le reti di vicinato/quartiere/rione; coinvolgere servizi sociali e referenti politici locali nella co-progettazione di quartiere.
CAPOFILA
Circolo ACLI di Mezzolombardo
RETE PARTNER
Associazione AMA automutuoaiuto, Cassa Rurale Rotaliana Giovo, Comunità di Valle Rotaliana Konigsberg
N. CITTADINI COINVOLTI
124
  • Brave New Alps
Info
Info
PROGETTO
Comunità Frizzante
BANDO
Secondo bando per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità
AMBITO TERRITORIALE
Territorio della Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto
OBIETTIVO
Il progetto intende ideare, produrre e vendere in maniera partecipata e inclusiva bibite gassate dai sapori locali. Attraverso la produzione di bevande si vuole coltivare relazioni, conoscenza, senso di appartenenza, responsabilizzando le persone nei confronti del territorio in cui vivono. Allo stesso tempo si vuole stimolare le piccole realtà culturali a rendere le proprie attività più inclusive. Con il surplus economico generato dalla vendita delle bibite si intende offrire loro consulenze e piccoli aiuti economici. Con le bibite si vuole creare un prodotto che sia riconosciuto come proprio dalla comunità di persone che abitano questo territorio, avviando un circolo virtuoso di appartenenza, orgoglio, inclusione, economia circolare, senso di responsabilità e protagonismo.
CAPOFILA
Brave New Alps
RETE PARTNER
Community Building Solutions, CBS Srl Società Benefit, Company Drinks, Comune di Rovereto, Comunità di Valle della Vallagarina, Cooperativa di Solidarietà Sociale Gruppo 78, Cooperativa Girasole Onlus, Cube Cola, Dolomit di Manola Corrent, Euricse, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Italia-Nicaragua ONLUS, La Fonte Azienda Agricola di Montagna e Fattoria Didattica per la famiglia di Monti Elisabetta e Sara, Nuovo Cineforum Rovereto, Ubalda Bettini Girella
N. CITTADINI COINVOLTI
1600
  • Associazione ATAS Onlus
Info
Info
PROGETTO
Generazione Generattiva
BANDO
Terzo bando per progetti di welfare generativo
AMBITO TERRITORIALE
Comunità della Vallagarina
OBIETTIVO
Il progetto, in linea con il piano sociale della Comunità della Vallagarina e in un’ottica di stretta collaborazione con i servizi coinvolti, i partner strategici, le realtà del territorio e la comunità, ha come obiettivo generale il rafforzamento della comunità attraverso la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio complessivo di Mori e della Val di Gresta tramite i principi e gli strumenti dello sviluppo di comunità e del turismo di comunità.
CAPOFILA
Associazione Trentina Accoglienza Stranieri Onlus
RETE PARTNER
APS Carnevale di Tierno, ARCI Sezione di Mori, Associazione giovanile BuonuMori, Azienda per il Turismo della Vallagarina, Comune di Brentonico – Parco Naturale Locale Monte Baldo, Comune di Mori, Comunità della Vallagarina, ECOIdea Naturgresta – Azienda di Agricola Biologica, Gruppo ALBORA, Noi Oratorio Mori, Società degli Alpinisti Tridentini
  • Arcobaleno SCS
Info
Info
PROGETTO
Luogo Comune
BANDO
Bando 2016 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Riva del Garda/Lavis
OBIETTIVO
L’obiettivo di questa iniziativa è rafforzare i legami sociali tra gli abitanti delle case popolari nei comuni di Riva del Garda e di Lavis attrezzando un luogo di aggregazione intorno al quale allestire attività in grado di intercettare tutta la popolazione.
CAPOFILA
Arcobaleno SCS
RETE PARTNER
APPM, Aps Carpe Diem, APSP Città di Riva, APSP Casa Mia, Associazione Vivirione, Cbs srl, Collettivo Pickmeup, Comune di Lavis, Comune di Riva del Garda, Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, Comunità Valle Rotaliana – Konigsberg, Cooperativa Eliodoro, Cooperativa sociale Ephedra, Cooperativa Kaleidoscopio, Gruppo dialogo Missionari Verbiti, Istituto Tecnico G.Floriani, Pro Loco Rione de Gasperi.
N. CITTADINI COINVOLTI
Circa 900
  • Progetto 92 SCS
Info
Info
PROGETTO
Dialogo
BANDO
Bando 2018 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
AMBITO TERRITORIALE
Val di Non, Val di Sole e Giudicarie
OBIETTIVO
Il progetto si pone il macro obiettivo di sperimentare, valutare e definire un modello territoriale di intervento a sostegno delle famiglie efficace nell’evitare che situazioni di vulnerabilità familiare passino allo stato di fragilità. Il modello prevede la figura del Community Manager che favorisca la costruzione reale di una visione di comunità educante inter territorio e che faccia emergere dal basso i bisogni per riconfigurare i modelli di servizi.
CAPOFILA
Progetto 92 s.c.s
RETE PARTNER
Cooperativa sociale La Coccinella, Cooperativa sociale Incontra, Cassa rurale Adamello Brenta, Comunità di Val di Non, Val di Sole e Giudicarie
N. CITTADINI COINVOLTI
Circa 600
  • Ruota Libera APS
Info
Info
PROGETTO
Rete Lavor-Attiva
BANDO
Terzo bando per progetti di welfare generativo
AMBITO TERRITORIALE
Comunità della Vallagarina
OBIETTIVO
Il progetto si propone di favorire l’inserimento dei destinatari nel mondo del lavoro, attraverso un’azione che risponda in maniera adeguata alle loro specifiche fragilità. Attraverso il progetto i destinatari eserciteranno le proprie competenze mostrando nella pratica ciò che sono in grado di fare, il loro modo di porsi e di apprendere in ambito lavorativo.
CAPOFILA
Ruota Libera APS
RETE PARTNER
Associazione Provinciale di Aiuto Sociale (APAS), Associazione Ruota Libera Rete Sociale, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Fratelli Gall s.r.l, Metalsistem S.p.A.