EUknow.it la guida digitale per orientarsi nei progetti europei
L’obiettivo è offrire uno strumento aggiornato, accessibile e gratuito per supportare enti, scuole, organizzazioni culturali, realtà del Terzo settore e professionisti nella progettazione europea, mettendo al centro l’inclusività di un’esperienza di fruizione più semplice e immediata.
Una nuova identità grafica, una navigazione intuitiva e ottimizzata, maggiore usabilità e costante aggiornamento dei contenuti: elementi che hanno contribuito a rendere la piattaforma ancora più aperta, collaborativa e orientata ai bisogni degli utenti.
«Sostenere l’accesso ai programmi europei significa rafforzare la crescita dei territori e accompagnare le organizzazioni verso nuove opportunità di sviluppo. Con EUknow.it mettiamo a disposizione uno strumento concreto e condiviso, che consente a enti, comuni e Terzo Settore di orientarsi in modo più efficace nel panorama europeo», dichiara Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT.
L’iniziativa arriva in un momento strategico, con l’Europa che si prepara alla programmazione 2028–2034 e l’Italia impegnata nella fase post-PNRR. Investire sulla capacità di leggere e utilizzare le opportunità europee significa rafforzare la competitività dei territori e ampliare le possibilità di sviluppo locale.
Con questo percorso, Fondazione Caritro sostiene un percorso che da quasi vent’anni aiuta enti pubblici, scuole, realtà culturali, organizzazioni sociali e professionisti a cogliere le opportunità offerte dai fondi europei, aiutando a rafforzare competenze, reti e capacità progettuali delle realtà locali.