Conoscere la Borsa 2020

14 Settembre 2020

piano anti covid

I legami tra imprese, politica e mercato azionario sono spesso complessi e difficili da comprendere. Per questo motivo l’iniziativa “Conoscere la Borsa” trasmette importanti basi per l’educazione finanziaria e la competenza economica – completamente online, ovunque ed in qualsiasi situazione. L’attività, rivolta agli studenti delle scuole superiori, viene promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa.

Con Conoscere la Borsa, attraverso operazioni in titoli con le con le quotazioni delle piazze borsistiche reali, si offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori e agli insegnanti di confrontarsi con le dinamiche del mondo economico e la politica globale del giorno d’oggi.

Attraverso l’iniziativa, i partecipanti familiarizzeranno con il concetto di “sostenibilità” e ne conosceranno i pilastri portanti (ambiente, economia e società).

Il concorso europeo Conoscere la Borsa, attivo in Germania dal 1983, rivolto alle classi delle Scuole Secondarie di II Grado, intende dare la possibilità ai giovani studenti di imparare mettendosi alla prova in un’entusiasmante competizione internazionale. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto cinque Paesi dell’Unione (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia).

Il Concorso:

Dal 30 settembre al 9 dicembre 2020, le classi partecipanti formano delle squadre (da 2 a 4 componenti) ed elaborano una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale di 50.000 euro. Dopo l'apertura del deposito, i partecipanti cercheranno per 11 settimane circa di aumentare il valore del loro deposito con l'acquisto e la vendita di titoli dall’elenco dei 175 titoli negoziabili scelti per il concorso. Attraverso la simulazione, i ragazzi ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, imparano a reperire e servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova, anche se virtualmente, in Borsa, di sperimentare il rischio, il dubbio e l'incertezza, come anche la soddisfazione di un buon lavoro di squadra.

Giornalmente viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale.

I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione “European Event 2020” dedicata ai migliori team scolastici in Europa, che si terrà a Lione tra marzo e aprile 2021. Sono previsti premi – erogati dalla Fondazione Caritro – anche ai primi classificati a livello locale.

L’iscrizione al concorso è gratuita e supportata per intero da Fondazione Caritro. Per ulteriori informazioni: tel.0461.232050.

A seguito del positivo riscontro del 2019, Fondazione Caritro sta programmando anche alcuni incontri formativi per le classi che aderiranno al Concorso, compatibilmente con l’emergenza sanitaria in atto e le misure di sicurezza di ciascun Istituto. Fondazione Caritro sta inoltre attivando alcuni tirocini formativi con ragazzi del corso di finanza dell’Università di Trento per un supporto durante tutta la durata del concorso agli studenti partecipanti e ai docenti.

Partecipano al Concorso: Istituto Fontana di Rovereto, Istituto Floriani di Riva del Garda, Istituto Tambosi di Trento, Istituto Martini di Mezzolombardo, Istituto La Rosa Bianca di Predazzo, Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti, Istituto Marconi di Rovereto, CFP-UPT di Tione, Istituto Primiero di San Martino di Castrozza. Sono già oltre 150 i team iscritti.

Scopri di più >

iscriviti al concorso