Bando progettazione sociale 2022

28 Marzo 2022

Iscrizione al percorso

L’impegno dei partner nel contesto del welfare di comunità

Il bando promosso congiuntamente da Fondazione Caritro e dalla Provincia Autonoma di Trento unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali ed alla Fondazione Demarchi è volto a stimolare un percorso di progettazione con logiche di comunità per sperimentare nuove modalità di risposta a problematiche sociali che aumentano anche a causa dell’emergenza sanitaria.
L’intento condiviso è quello di facilitare proficue interazioni tra diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del Terzo settore e del sistema produttivo.
Partendo dalle analisi dei bisogni, il percorso dovrebbe svilupparsi nella maturazione di idee condivise, che si trasformano in proposte di progetto, fino a diventare concreti progetti pluriennali.

Finalità del bando

Tramite questo bando si intende offrire l’opportunità di partecipare ad un percorso per lo sviluppo di comunità di dialogo e di condivisione che tendano a:
• accrescere la cultura della progettazione con logiche di rete
• incentivare la programmazione e la sperimentazione di progetti di innovazione sociale
• sostenere lo sviluppo di progetti pluriennali in grado di favorire la generatività di nuove risorse

Destinatari del bando

Il bando è destinato a reti formate da almeno 3 realtà con sede nella Provincia autonoma di Trento, di cui:
• almeno una realtà del Terzo Settore (con il ruolo di capofila) che agisce con esperienza nel sistema locale del welfare sociale
• almeno un Ente locale titolare della programmazione e delle funzioni socio assistenziali, nei territori in cui verrà attuato il progetto
• almeno una realtà appartenente al sistema produttivo.
La composizione della rete di partner richiesta si riferisce alle proposte di progetto dettagliate che saranno presentate dopo la seconda fase dei laboratori di progettazione.

PUBBLICAZIONE 28 marzo 2022
TERMINE ISCRIZIONE AL PERCORSO 14 aprile 2022