Brave New Alps
Progetto Comunità Frizzante
Bando Secondo bando per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità
Ambito territoriale
Territorio della Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto
Obiettivo Il progetto intende ideare, produrre e vendere in maniera partecipata e inclusiva bibite gassate dai sapori locali. Attraverso la produzione di bevande si vuole coltivare relazioni, conoscenza, senso di appartenenza, responsabilizzando le persone nei confronti del territorio in cui vivono. Allo stesso tempo si vuole stimolare le piccole realtà culturali a rendere le proprie attività più inclusive. Con il surplus economico generato dalla vendita delle bibite si intende offrire loro consulenze e piccoli aiuti economici. Con le bibite si vuole creare un prodotto che sia riconosciuto come proprio dalla comunità di persone che abitano questo territorio, avviando un circolo virtuoso di appartenenza, orgoglio, inclusione, economia circolare, senso di responsabilità e protagonismo.
Capofila Brave New Alps
Rete partner Community Building Solutions, CBS Srl Società Benefit, Company Drinks, Comune di Rovereto, Comunità di Valle della Vallagarina, Cooperativa di Solidarietà Sociale Gruppo 78, Cooperativa Girasole Onlus, Cube Cola, Dolomit di Manola Corrent, Euricse, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Italia-Nicaragua ONLUS, La Fonte Azienda Agricola di Montagna e Fattoria Didattica per la famiglia di Monti Elisabetta e Sara, Nuovo Cineforum Rovereto, Ubalda Bettini Girella
N° cittadini coinvolti  1600
dati aggiornati al 07/08/2020