Cooperativa Oltre S.C.S. Onlus
Bando MI COLTIVO - IL SOCIALE A SERVIZIO DELL'AGRICOLTURA
Bando Bando 2018 per progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di rete
Ambito territoriale Comunità territoriale della Val di Fiemme e del Comun General de Fascia
Obiettivo Il progetto intende realizzare un distretto dell’economia solidale dei territori della Val di Fiemme e Val di Fassa in modo da poter dare risposte a persone che evidenziano fragilità di vario tipo. Il distretto dell’economia solidale avrà l’obiettivo di creare e potenziare una rete di soggetti che promuovano in maniera integrata l’inserimento lavorativo di persone fragili. Dalla collaborazione dei soggetti partner si strutturerà una filiera di servizi per accompagnare la persona in un percorso che va dalla socializzazione in ambiente di lavoro a percorsi di tirocinio o di alternanza scuola lavoro. La filiera di servizi che si verrà a creare sarà quindi strutturata per poter dare risposte a tutti i livelli di funzionamento lavorativo, da quello più basso a quello più alto. Si promuoverà, grazie alla collaborazione con il DES il ponte tra percorso propedeutico al lavoro e inserimento lavorativo nelle aziende del territorio. Altro obiettivo del distretto dell’economia solidale è promuovere l’impresa sociale, in modo che le cooperative che forniscono i servizi della filiera possano portare avanti attività sostenibili dal punto di vista economico.
Capofila Cooperativa Oltre S.C.S. Onlus
Rete partner Cassa rurale Val di Fiemme, Comune General de Fascia, Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Cooperativa sociale Le Rais, DKZ, Famiglia Cooperativa Val di Fiemme S.C., Pastificio Felicetti s.r.l., Progetto 92 s.c.s, Terre Altre
N° cittadini coinvolti 60
dati aggiornati al 27/01/2021