08 Marzo 2022

UFFICIO SVOLTA: UNO SPAZIO DI PROGETTAZIONE PER IL VOLONTARIATO e terzo settore trentino

logo svolta 2020 white

SPAZIO DI PROGETTAZIONE SOCIALE

Nell’ottica della costruzione di una più ampia alleanza istituzionale che veda nella crescita e nella valorizzazione del volontariato la sua principale finalità, Svolta nasce nel 2017 e diventa lo spazio di progettazione sociale che abbiamo costruito insieme a Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e a CSV TRENTINO.

COSA OFFRIAMO

I nostri servizi sono gratuiti per tutte le organizzazioni trentine.

Abbiamo uno sportello per:

> Progettare le idee

Hai un idea che vorresti sviluppare?

Svolta ti può aiutare a definire gli obiettivi e le azioni di progetto, sviluppando progetti che impattino sulla comunità.

> Finanziare i progetti

Vuoi conoscere le opportunità di finanziamento presenti sul territorio?

Svolta ti supporta nella definizione dell’idea progettuale e nell’identificazione del migliore strumento di finanziamento.

> Raccontare i progetti

Hai un'idea progettuale ma non sai come comunicarla?

A Svolta puoi trovare degli strumenti utili su come raggiungere i beneficiari, come coinvolgere gli stakeholder e su come targettizzare la comunicazione facendo emergere l’importante valore sociale del tuo progetto.

Poi, offriamo Percorsi di:

> Accompagnamento a reti di progetto per la partecipazione a bandi di rete

Svolta supporta la creazione e il consolidamento di reti per la partecipazione e bandi nazionali, per lo sviluppo di progettualità complesse che coinvolgono diversi territori e attori (vedi esperienza passate, link a Fuoricentro).

> Accompagnamento a singoli enti per lo sviluppo di nuovi progetti

Svolta offre percorsi di sviluppo per quelle organizzazioni che vogliono sperimentare strumenti partecipativi per la creazione di progetti.

> Accompagnamento a singoli enti per lo sviluppo organizzativo delle attività già in essere

Svolta accompagna le organizzazioni nella definizione dei bisogni e facilita la programmazione per promuovere un cambiamento interno all’organizzazione che riesca a rafforzare la propria mission e le attività.

> Sotto, invece, trovate i nostri due canali di finanziamento

- FORMATI SU MISURA

- INTRECCI POSSIBILI