Bando ricerca umanistica e sociale 2020

06 Febbraio 2020 Richiesta online

BANDO PER PROGETTI DI RICERCA SU TEMATICHE UMANISTICHE E SOCIALI che prevedano risultati di interesse per lo sviluppo della comunità

L'impegno della Fondazione per la ricerca

La Fondazione interviene nel settore della ricerca scientifica in quanto riveste un ruolo cruciale per la produzione di nuove conoscenze e per metterle a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio. In particolare, vengono stimolati meccanismi virtuosi di collaborazione che consentano una crescita armoniosa di ricerca, innovazione e competitività, in equilibrio con bisogni espressi anche dal territorio.

Obiettivo del bando

Sostenere progetti di ricerca su tematiche sociali ed umanistiche che prevedano risultati conoscitivi o applicativi di interesse per lo sviluppo della comunità trentina, anche grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori.
I progetti presentati devono fare riferimento ad una delle seguenti aree tematiche:
1) l'apertura internazionale come stimolo per la crescita e lo sviluppo delle non-profit trentine
2) reti e collaborazioni come opportunità di crescita per le profit e non-profit trentine
3) collaborazioni fra profit e non-profit per l’individuazione di nuove opportunità di formazione ed inserimento lavorativo

Destinatari

Il bando è destinato a realtà di ricerca con sede in Provincia autonoma di Trento.

Per ‘realtà di ricerca’ si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come scopo. Le realtà di ricerca ospitanti devono agire senza scopo di lucro, con esperienza ed avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare le attività previste.

PUBBLICAZIONE 05 febbraio 2020
TERMINE 05 maggio 2020 ore 17.00 prorogato al 05 giugno 2020 ore 17.00