Bando archivi 2020

05 Febbraio 2020

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.

In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Favorire la conservazione della memoria e delle fonti documentarie di ampio interesse per la comunità trentina e la loro diffusione su larga scala sostenendo progetti di riordino, descrizione inventariale, valorizzazione e diffusione della conoscenza su archivi (o fondi archivistici) esistenti.
Gli archivi oggetto di analisi devono non devono essere ancora fruibili al pubblico e devono contenere informazioni di interesse collettivo riguardanti le comunità, l’economia e le istituzioni trentine.

Destinatari del bando

Il bando è destinato a realtà proprietarie o depositarie del fondo archivistico (o di una parte di esso) che operino in modo qualificato nel campo del riordino di archivi o si avvalgano della collaborazione di realtà o di professionisti qualificati in campo archivistico.
I progetti dovrebbero auspicabilmente essere presentati in collaborazione con altre realtà. Almeno una delle realtà coinvolte nel progetto deve avere sede in provincia di Trento.

PUBBLICAZIONE 05 febbraio 2020
TERMINE 30 aprile 2020 ore 17.00 - prorogato al 25 maggio ore 17.00
ENTE
TITOLO PROGETTO CONTRIBUTO STANZIATO
 Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL "Novum Corpus Fontanianum" - Guida alle fonti su Felice Fontana   26.950 €
 Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto Connections manent   30.000 €
 Fondazione don Lorenzo Guetti Centro Studi sulla Cooperazione   Scritti e manoscritti guettiani 21.000 €
Comune di Vallarsa Lo scrigno della memoria della Vallarsa  16.000 €
 Associazione culturale "Coro Santa Lucia di Magras" L'archivio musicale del Coro Santa Lucia di Magras e la riscoperta del Cecilianesimo nelle valli alpine  11.500 €
 Museo Storico Italiano della Guerra, onlus  Fonti sulla Campana dei Caduti di Rovereto conservate nell'archivio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto  11.000 €
 Comune di Rovereto - Biblioteca civica "G.Tartarotti"   La difesa dei diritti civili negli archivi Sandro Canestrini e Vincenzo Passerini 25.000 €
 Provincia Italiana di San Maurizio dell'Istituto della Carità - Rosminiani   Censimento, digitalizzazione ed inventariazione dei documenti relatvi ad Antonio Rosmini conservati negli archivi del Trentino Alto Adige  25.000 €
 ANPI Sezione "Angelo Bettini" Rovereto - Vallagarina "Per un archivio condiviso e per una mostra documentaria itinerante sulla deportazione dei civili trentini nei Lager del Terzo Reich 20.000 €
 Amici Laboratorio di Storia di Rovereto La Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco 1854 - 2008. L'industria trentina del tabacco tra microstoria e macrostoria 25.000 €
  L'esito conclusivo della valutazione sarà comunicato tramite lettera scaricabile dalla piattaforma ROL.