Bando archivi 2020

05 Febbraio 2020

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.

In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Favorire la conservazione della memoria e delle fonti documentarie di ampio interesse per la comunità trentina e la loro diffusione su larga scala sostenendo progetti di riordino, descrizione inventariale, valorizzazione e diffusione della conoscenza su archivi (o fondi archivistici) esistenti.
Gli archivi oggetto di analisi devono non devono essere ancora fruibili al pubblico e devono contenere informazioni di interesse collettivo riguardanti le comunità, l’economia e le istituzioni trentine.

Destinatari del bando

Il bando è destinato a realtà proprietarie o depositarie del fondo archivistico (o di una parte di esso) che operino in modo qualificato nel campo del riordino di archivi o si avvalgano della collaborazione di realtà o di professionisti qualificati in campo archivistico.
I progetti dovrebbero auspicabilmente essere presentati in collaborazione con altre realtà. Almeno una delle realtà coinvolte nel progetto deve avere sede in provincia di Trento.

PUBBLICAZIONE 05 febbraio 2020
TERMINE 30 aprile 2020 ore 17.00 - prorogato al 25 maggio ore 17.00