Buona la prima (edizione) per "Accompagnami"

17 Gennaio 2020

riquadro LOGHI PARTNER ACCOMPAGNAMI 2 per sito

Accompagnami
si colloca all'interno del progetto pluriennale "Welfare Km Zero" di Fondazione Caritro.

Una iniziativa articolata che vede il coinvolgimento di importanti realtà e istituzioni quali Euricse, Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento, Confindustria, Federmanager, Manageritalia Trentino Alto Adige, Fondazione Prioritalia, Fondazione Trentina per il volontariato sociale, Csv - Trentino non profit network.

Un percorso strutturato che si è articolato, nella prima edizione svoltasi nel 2019, in tre fasi: formazione laboratoriale (sei incontri che hanno visto la partecipazione di 29 organizzazioni), programmazione di 8 piani di sviluppo grazie al supporto di 9 manager ed esperti (dal turismo accessibile con la cooperativa Arché alla produzione e commercializzazione di abbigliamento con Centro Astalli, senza dimenticare le iniziative con Villa Maria, Aps Carpe Diem, Infusione, Girasole, Progetto 92 e Trentino Solidale) per un impegno complessivo di oltre 500 ore di volontariato e formazione. Il percorso ha visto il coinvolgimento operativo anche di 4 studenti del Master GIS, il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali, promosso da Euricse e Università di Trento.

Il progetto si è chiuso con la parte esecutiva del piano in cui ciascun ente è stato affiancato da manager provenienti dal mondo profit: esperti del settore coinvolti per sviluppare competenze quali analisi di mercato, individuazione degli obiettivi, redazione di budget e conto economico, sviluppo di partnership e strategie di marketing.

Euricse ha realizzato un’indagine sulle modalità e sui risultati raggiunti dall’iniziativa Accompagnami, grazie alla quale si sono definite meglio le future priorità e i fabbisogni imprenditoriali del nonprofit locale a cui rivolgere il sostegno di Fondazione Caritro.

Per la nuova edizione Accompagnami 2.0 sono tre le nuove realtà, Consolida, Mediocredito Trentino Alto Adige e Trentino Sviluppo, che hanno deciso di scommettere insieme a Fondazione Caritro e i partner iniziali, sul potenziale di questa iniziativa.

Per aderire all'iniziativa gli enti di terzo settore interessati devono compilare il modulo disponibile a questo link entro lunedì 17 febbraio

I manager interessati a partecipare al percorso in qualità di tutor possono compilare il modulo di candidatura disponibile a questo link

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio attività erogativa al numero 0461-232050