Bando memoria 2020

18 Dicembre 2019

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Favorire il recupero e la valorizzazione della memoria locale ogetti sviluppati con logiche di rete e di comunità da realtà di volontariato culturale che coinvolgano attivamente anche le nuove generazioni.
A tal fine i progetti di raccolta, analisi, conservazione e successiva valorizzazione di materiale o documentazione di interesse collettivo devono dimostrare di coniugare i temi della memoria con la contemporaneità, stimolando dunque riflessioni su tematiche legate non solo al passato, ma anche all’attualità.

Destinatari del bando

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto con logiche di rete e di comunità.
Per realtà di volontariato culturale si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Ai fini della valutazione comparata dei progetti viene giudicata positivamente la capacità dei progetti di coinvolgere diverse realtà che appartengono alle comunità di riferimento.

PUBBLICAZIONE 15 dicembre 2019
TERMINE 05 marzo 2020