INTERVENTO - Reti di Comunità inclusive

23 Giugno 2022

RICHIESTA ONLINE

Finalità generali

Fondazione Caritro promuove, d’intesa con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, un intervento che si aggiunga in modo complementare alle efficaci azioni già intraprese tramite il Tavolo di coordinamento provinciale per l’emergenza profughi e che sia volto a valorizzare la capacità delle comunità trentine di essere accoglienti ed anche inclusive.
In particolare, l’intento di questa call per la presentazione di progetti è di stimolare e favorire azioni di sistema delle comunità locali per promuovere, a partire dall’estate, opportunità di inclusione ed integrazione dei bambini e ragazzi e delle loro famiglie che sono immigrate negli ultimi anni, che hanno trovato protezione internazionale, oppure che si trovano in transito sul territorio provinciale trentino.

Obiettivi dell'intervento

Sviluppare e realizzare progetti per favorire l’inclusione e l’integrazione di bambini e ragazzi e dei loro familiari o affidatari nel tessuto delle comunità in cui risiedono, tramite:
• percorsi laboratoriali di avvicinamento alla lingua italiana
• attività di animazione culturale e sociale

Vengono proposte 3 finestre temporali per favorire la presentazione di progetti sia da parte di reti di comunità che hanno già avviato la progettazione, sia per nuove proposte da programmare e sviluppare nel corso dell’estate o per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Destinatari dell'intervento

Bambini e ragazzi e rispettivi familiari o affidatari che sono immigrati negli ultimi anni, che hanno trovato protezione internazionale, oppure che si trovano in transito sul territorio provinciale trentino.

RISORSE DISPONIBILI fino a 5.000 euro per percorsi di avvicinamento alla lingua italiana per bambini e ragazzi fino a 9.000 euro per percorsi con anche attività complementari di animazione, formazione linguistica per adulti, servizi alle famiglie
PUBBLICAZIONE 23 giugno 2022
TERMINE 4 luglio 2022