Bando ARCHIVI 2022

03 Febbraio 2022

Per presentare domanda è necessario accedere alla piattaforma ROL

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Favorire la conservazione della memoria, delle sue fonti documentarie e la loro ampia accessibilità e fruibilità anche per le nuove generazioni. A tal fine e tramite questo bando si intende sostenere interventi qualificati di tutela, salvaguardia, riordino, catalogazione e valorizzazione di archivi di ampio interesse per la comunità trentina.

Destinatari

Il bando è destinato a realtà proprietarie o depositarie del fondo archivistico (o di una parte di esso) che operino in modo qualificato nel campo del riordino di archivi o si avvalgano della collaborazione di realtà e di professionisti qualificati in campo archivistico. Ai fini della valutazione comparata viene giudicata positivamente la capacità dei progetti di coinvolgere altre realtà partner e di raggiungere il pubblico delle nuove generazioni.

PUBBLICAZIONE 1 febbraio 2022
TERMINE 31 maggio 2022 ore 17.00
ENTE
TITOLO PROGETTO CONTRIBUTO STANZIATO
MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA, ONLUS Decolonizing Colonial Heritage. Fondi fotografici sul colonialismo italiano tra la fine del XIX secolo e il secondo conflitto mondiale 26.000 euro
Comune di Riva del Garda - Biblioteca Civica e Archivio Storico L’eredità ebraica nella Provincia Autonoma di Trento: un progetto di catalogazione 23.000 euro
Museo Diocesano Tridentino Le carte di Kurt Rathe: l’iconografia del concilio di Trento 4.500 euro
Arcidiocesi di Trento - Archivio Diocesano Tridentino Le carte degli Alberti Poia: secoli di storia attraverso i carteggi familiari 18.000 euro
FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO Rovereto - Siracusa: l'epistolario inedito di Paolo Orsi 15.000 euro
BIBLIOTECA CIVICA TARTAROTTI Il fondo Luigi Lambertini a Rovereto. Riordino dell'archivio e della collezione di opere d'arte 24.000 euro
ASSOCIAZIONE INCONTRI INTERNAZIONALI DI ROVERETO L'ARCHIVIO DI ORIENTE OCCIDENTE. Dal 1981 ad oggi 23.500 euro
Fondazione ing. Lino Gentilini Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento 21.000 euro
Accademia di Musica Antica Archivum Musicum 2022-2024 15.000 euro
  L'esito conclusivo della valutazione sarà comunicato tramite lettera scaricabile dalla piattaforma ROL.

La tabella indica esclusivamente i progetti ammessi a contributo.