Bando cultura ambientale 2022

09 Dicembre 2021

Per presentare la domanda è necessario accedere alla piattaforma ROL.

RICHIESTA ONLINE

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Promuovere la diffusione della cultura ambientale stimolando e sostenendo progetti di divulgazione sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale.
In particolare si intende:
• sostenere l’offerta di format culturali (produzioni, eventi, rassegne, concorsi, etc.) che tramite differenti linguaggi espressivi si rivolgano a diverse fasce di destinatari
• sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini sui temi della salvaguardia ambientale, del cambiamento climatico e della transizione ecologica.
I risultati e le ricadute attese sono la promozione e la divulgazione di un nuovo approccio della cittadinanza e della collettività per l’impegno civico e la cultura della sostenibilità.

Destinatari del bando

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto. Per realtà di volontariato culturale si intendono: enti di terzo settore, imprese sociali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati.
PUBBLICAZIONE 10 dicembre 2021
TERMINE 01 marzo 2022 ore 17.00