Progetto Green Jobs a.s. 2021/22

09 Dicembre 2021

green jobs locandina
Fondazione Caritro intende proporre anche nell’a.s. 2021/2022 l’iniziativa Green Jobs.

Il progetto, avviato in Lombardia nel 2015 da Fondazione Cariplo, è realizzato con la collaborazione di due realtà esperte che operano a livello nazionale, Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab, ed ha interessato più di 150 classi e 3.000 studenti.
Green Jobs è un percorso di autoimprenditorialità green per le scuole superiori che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità, sempre più richieste dalla green economy, attraverso la realizzazione di mini-imprese in risposta a problemi ambientali e in linea con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il percorso è rivolto alle classi del triennio ed è riconosciuto valido ai fini dell'ASL "Alternanza scuola lavoro".
Le attività si svolgeranno interamente da remoto e il progetto si articola in 23 ore, comprensive di kick off, hackathon e percorso dall’idea al progetto. Sono da considerare a parte l’evento di restituzione finale alla comunità (3 ore) e le ore di formazione docenti (2 ore) e che potranno essere riconosciute ai fini del diritto dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti della provincia autonoma di Trento previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

Di seguito si riportano le attività nel dettaglio.

Formazione docenti - gennaio
(2 ore) descrizione del progetto, presentazione degli enti attuatori e ruoli, presentazione delle piattaforme. Un focus ad hoc sarà dedicato all’hackathon e al ruolo che il docente ricopre durante questa attività
Incontro di kick off - gennaio
(1 ora) presentazione del progetto agli studenti
Hackathon on-life - gennaio
(6 ore) partendo da sfide ambientali le classi definiscono un’idea imprenditoriale green (sessioni di lavoro autonomo in classe con il docente)
Dall’idea al progetto - da febbraio ad aprile
(16 ore) definizione della prima bozza del progetto, fino allo sviluppo del progetto stesso con l’approfondimento delle tematiche di sostenibilità ambientale ed economica
Evento finale - maggio
(3 ore) Evento finale di presentazione delle idee imprenditoriali di tutte le classi alla comunità

Ricordiamo che i costi dell’iniziativa saranno interamente sostenuti da Fondazione Caritro e che, per ragioni organizzative, potranno partecipare massimo 15 classi.
Agli insegnanti interessati pertanto chiediamo di inviare la domanda di iscrizione via mail all’indirizzo info@fondazionecaritro.it entro giovedì 20 gennaio 2022.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti al numero 0461.232050