Call idee progettuali Sfideuropee

23 Novembre 2021

Per presentare la domanda è necessario accedere alla piattaforma ROL.

RICHIESTA ONLINE

Il percoso Sfideuropee

SfidEuropee è un percorso di respiro regionale e con caratteristiche sperimentali realizzato in partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, CSV Trentino e CSV Alto Adige, per avvicinare le realtà culturali e sociali a modalità di co-progettazione più ambiziose e di respiro extra-regionale.
In particolare, nel momento attuale caratterizzato da una riduzione delle risorse economiche complessivamente disponibili, si ritiene necessario e doveroso ampliare gli orizzonti delle strategie condivise.
Il percorso intende promuovere comunità di dialogo e di collaborazione offrendo opportunità di riflessione, dialogo e strumenti di accompagnamento per approcciarsi positivamente ai bandi europei.

Le finalità della call

Considerato l’intento di avvicinare le realtà culturali e sociali alle opportunità offerte dalla partecipazione ai bandi europei, la presente Call è volta a sostenere lo sviluppo delle idee progettuali, proposte dagli enti partecipanti al percorso SfidEuropee, che tendono (per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie) a raggiungere un respiro europeo.
Le idee progettuali ritenute ammissibili riceveranno un contributo per la copertura delle spese di consulenza da parte di un progettista europeo al fine di definire una proposta progettuale completa da presentare nel contesto del bando europeo individuato.

Requisiti e risorse messe a disposizione

Le idee presentate devono rispettare i seguenti requisiti:
1. la realtà proponente deve aver partecipato ad almeno due delle tre fasi del percorso SfidEuropee;
2. ogni realtà proponente può presentare al massimo un’idea progettuale;
3. avvio dopo la presentazione della domanda di contributo per la consulenza;
4. durata massima 12 mesi.

Il budget complessivo messo a disposizione è di 40.000 euro, di cui 20.000 euro messi a disposizione da Fondazione Caritro e 20.000 euro da Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il contributo richiesto non può essere superiore a 5.000 euro omnicomprensivi per ciascuna idea unicamente per la copertura delle spese di consulenza di un progettista europeo..
PUBBLICAZIONE 23 novembre 2021
TERMINE 20 gennaio 2022 ore 17.00