UTILE IMPRESA

17 Settembre 2021

immagine mostra utile impresa

E' allestita a Rovereto presso Palazzo del Bene la mostra Utile Impresa - Rovereto e la sua Cassa di Risparmio 180 anni dopo.
Il percorso espositivo racconta la nascita di Rovereto e della Cassa di Risparmio ripercorrendo la storia, le vite e le idee dei fondatori della Cassa con un tuffo nella Rovereto dell'Ottocento. Un'occasione per comprendere le scelte del passato che accompagnano il nostro presente.

Il percorso espositivo, collocato all’interno del neo-restaurato Palazzo del Bene, esplora la storia della Cassa di Risparmio di Rovereto dal 1841, anno della sua creazione, al 1915, anno in cui la sede è stata temporaneamente spostata a causa della Grande Guerra.
La struttura della mostra ripercorre tre periodi cronologici che incrociano la storia della Cassa alla storia di Rovereto.
La prima fase dell’attività della Cassa (1841-1871) è legata soprattutto agli uomini che l’hanno fondata; sullo sfondo la Rovereto protoindustriale, ancora fiorente ma con i primi segnali di forte crisi.
La seconda fase (1871-1903) porta alla luce una profonda maturazione finanziaria e organizzativa, oltre che a un cambio di paradigma funzionale in un contesto segnato da crisi, epidemie, questione sanitaria, sovrappopolamento e migrazioni.
Infine, la prima decade del ‘900, corrisponde al periodo in cui la Cassa di Risparmio svolge un importante ruolo di stimolo economico e sociale e si impone con la sua nuova sede nell’iconografia della città. Il clima che si respira è quello della Belle Èpoque.
La mostra si basa su uno studio preliminare degli archivi cittadini (Fondazione Museo Civico, Biblioteca Civica, Mart, Museo della Guerra) nonché del Fondo Caritro disponibile all’Archivio Provinciale, che ha consentito il reperimento di materiale documentario e fotografico.

La mostra è visitabile dal 13/09/2021 al 31/10/2021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e su prenotazione nei pomeriggi di martedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Per info e prenotazioni: info@fondazionecaritro.it 0461 232050