13 settembre 2021: programma degli eventi

13 Agosto 2021

812save 01

Lunedì 13 settembre si festeggeranno i 180 anni dalla nascita della Cassa di Risparmio di Rovereto e per tale occasione è nato l’evento “Utile Impresa”, una giornata alla scoperta delle scelte che hanno fatto la storia locale, per interrogarsi sui grandi cambiamenti di ieri, che caratterizzano il nostro oggi.
Sono diversi gli appuntamenti in programma: una giornata di studi sulla Cassa di Risparmio di Rovereto e l'imprenditorialità del territorio ieri e oggi; un vernissage pomeridiano del percorso espositivo allestito presso il neo restaurato Palazzo del Bene; un evento serale conclusivo con ospiti d'eccezione.
Sarà possibile partecipare sia ai singoli eventi sia all’intera giornata.

Ecco nel dettaglio il programma:
Giornata di studi - Palazzo del Bene
9.00 - 13.00: Il contesto economico-giuridico in cui nasce la Cassa di Risparmio
40 posti disponibili – prenotazione e green pass obbligatori – evento trasmesso anche in diretta streaming
modera Elena Tonezzer, Presidente Comitato di Indirizzo Fondazione Caritro
La nascita di una Cassa a Rovereto
Andrea Leonardi, Università degli Studi di Trento
Da Cassa di Risparmio a Fondazione Caritro: una prospettiva giuridica
Matteo Cosulich, Università degli Studi di Trento
Gli archivi roveretani: immagini, industrie, futuro
Cristina Andreolli, Laboratorio di Storia di Rovereto
Cristina Sega, Biblioteca Civica Tartarotti
Eleonora Zen, Fondazione Museo Civico di Rovereto
La partecipazione in presenza alla giornata di studi è utile ai fini del computo del monte ore obbligatorio per il personale docente.

14.00 - 18.00: Profili industriali e sfide contemporanee
modera Mauro Bondi, Presidente Consiglio di Gestione Fondazione Caritro
Istantanee di storia di Rovereto (1848-1914)
Fabrizio Rasera, Accademia degli Agiati
Le sete, i tabacchi e l'industria roveretana tra Ottocento e Novecento
Cinzia Lorandini, Università degli Studi di Trento
L'imprenditorialità del territorio oggi: una riflessione di sistema, un'esperienza tra presente e futuro
Sonia Bonfiglioli, Presidente Gruppo Bonfiglioli
Fausto Manzana, Presidente Industriali e CEO di GPI

Vernissage percorso espositivo - Palazzo del Bene
18.00: Inaugurazione percorso espositivo e saluti istituzionali
Inaugurazione della mostra sui 180 anni dalla nascita della Cassa di Risparmio di Rovereto nel neo restaurato Palazzo del Bene; a seguire rinfresco.

Conferenza serale - Teatro Zandonai
20.30: Utile impresa: patrimonio destinato a scopi di pubblica utilità
200 posti disponibili – prenotazione e green pass obbligatori
Fondazioni a confronto: dialogo tra Salvatore Rossi, Francesco Profumo, Andrea Zanotti; modera Claudia Tomatis.

Per la prenotazione ai singoli appuntamenti è possibile scrivere una e-mail a info@fondazionecaritro.it