Bando sperimentazione didattica

15 Luglio 2021

Per presentare domanda è necessario accedere alla piattaforma ROL

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la formazione

La Fondazione sostiene la qualità del sistema scolastico e formativo in quanto azione strategica per permettere ai giovani di crescere e sviluppare le proprie potenzialità.
In particolare, intende contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa del territorio promuovendo l’apertura e la collaborazione con le realtà locali.

Obiettivo del bando

Tramite questo bando si intende offrire agli Istituti del sistema scolastico-formativo della Provincia Autonoma di Trento stimoli ed opportunità per ideare e sperimentare modalità innovative di fare didattica, anche mettendo a frutto le esperienze maturate durante l’emergenza sanitaria e nel periodo della ripartenza.
L’intento è dunque di:
• sostenere progetti di sperimentazione didattica che aiutino gli istituti a realizzare la loro idea di cambiamento
• favorire lo sviluppo di comunità di co-progettazione tra docenti per la sperimentazione della didattica e per la condivisione delle buone pratiche mettendole a disposizione di altri docenti con logiche di sistema.

Il bando è destinato a:
Istituti di istruzione primaria e secondaria
• Istituti e Centri di Formazione Professionale

PUBBLICAZIONE 16 luglio 2021
TERMINE 05 aprile 2022 ore 17.00
ENTE TITOLO PROGETTO CONTRIBUTO STANZIATO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALESE Scuola aperta, inclusione e aule laboratorio: esperienze di ambienti innovativi 14.500 euro
LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI Challenge school innovation 18.000 euro
LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI Algoritmicamente: dal problem solving all'Informatica 15.500 euro
Istituto di Istruzione Superiore "Martino Martini" Il passato è un paese globale: l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) nella didattica della storia 10.000 euro
ISTITUTO PAVONIANO ARTIGIANELLI SHIFT 2.0 20.000 euro
Istituto Tecnico Tecnologico "G. Marconi" TechnoSpace: un viaggio alle frontiere della didattica 26.000 euro