Progetto Green Jobs giunge alle fasi finali

03 Maggio 2021

Professioni della green economy e competenze interdisciplinari: questo è Green Jobs, iniziativa promossa sul territorio trentino da Fondazione Caritro, che si propone di coinvolgere i giovani delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso per promuovere lo sviluppo delle conoscenze legate alla sostenibilità ambientale e l’acquisizione delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità. Nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab con l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso sfidante di autoimprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e coerenti con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e a mettere a contatto i giovani con le realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio.

A partire dal 2018 il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 7 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI, tra cui: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro,  Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Nell'anno scolastico 2020/2021, 259 ragazzi appartenenti 15 classi di 9 scuole secondarie di secondo grado trentine hanno preso parte al percorso Green Jobs e il 7 maggio, davanti a una commissione di ospiti formata Carlo Schoensberg – Consigliere di Fondazione Caritro; Filippo Galeotti - Volta Green Energy; Ubaldo Zanetti - EF Solare e Paolo Foschini - Corriere Buone Notizie - gli studenti presenteranno i loro progetti riguardanti la sostenibilità e l’economia circolare in risposta alle sfide ambientali del loro territorio.
Il 13 maggio invece, in occasione dell’evento nazionale, le ragazze e i ragazzi di Green Jobs assieme alle altre Fondazioni promotrici, Acri e ai collaboratori JA Italia e InVento Lab, potranno confrontarsi su tematiche riguardanti il futuro del pianeta con esperti della sostenibilità e imprenditori che hanno trasformato idee innovative in realtà green.

Per collegarsi all'evento del 13 maggio ore 10.00 >>> accedi qui

Maggiori informazioni sulle edizioni precedenti sono disponibili su www.progettogreenjobs.eu