IN + CON + TRA

21 Aprile 2021

13° puntata "Pt.13 - Memorie condivise" >>>

Il tema della è puntata è la memoria, ovvero la capacità di ricordare il passato, favorire il recupero e la valorizzazione della memoria delle comunità sostenendo progetti che coinvolgano attivamente le nuove generazioni.
In questo ambito vengono quindi sostenuti progetti che prevedono la raccolta, l'analisi, la conservazione e la successiva valorizzazione di materiale e documentazione di interesse collettivo, dimostrando di coniugare i temi della memoria con la contemporaneità, stimolando dunque riflessioni su tematiche legate non solo al passato, ma anche all’attualità.
Nel corso dell'episodio vengono approfonditi alcuni progetti:
- Gli ultimi della Grande Guerra: memoria in rete, vincitore del Bando memoria, il quale indaga il ruolo dei prigionieri di guerra russi e serbi in Trentino durante la Prima Guerra Mondiale;
- Connections manent, vincitore del Bando archivi. Il progetto ha il fine di ricostruire in modalità “virtuale” uno degli archivi che per vastità e qualità delle proprie raccolte rientra tra i principali centri di documentazione italiani sulle ricerche verbovisuali.
Inoltre, si introduce un progetto in corso di realizzazione che animerà a settembre la città di Rovereto per i 180 anni dalla nascita della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Cos'è IN+CON+TRA?

Tre preposizioni semplici: in, con, tra, che sono in grado di spiegare in maniera chiara ed efficace le modalità con cui la Fondazione si vuole approcciare in questa nuova decade.
Numerose le novità di questa edizione tra cui la modalità di presentazione e interazione delle puntate, dinamica e vivace.
L’appuntamento è previsto ogni mercoledì sera alle ore 19:30 su RTTR (canale 12 del digitale terrestre) a partire da mercoledì 21 aprile 2021 e in replica ogni giovedì alle 20:30, sabato alle ore 12:00 e domenica alle ore 14:30.

Guarda le puntate precedenti e la prima edizione >>>