Bando cultura di prossimità 2021

13 Aprile 2021

RICHIESTA ONLINE

Finalità generali

Favorire la graduale ripartenza del sistema culturale, stimolando e sostenendo la progettazione e realizzazione di iniziative culturali in forma ridotta ed in luoghi non convenzionali seguendo logiche di rigenerazione del tessuto culturale e di valorizzazione dei luoghi del territorio e degli spazi urbani.
L'intento è di trasformare le difficoltà causate dalla pandemia in opportunità per:
- favorire nuovi format di offerta e fruizione culturale
- trovare nuovi modi di rafforzare la coesione sociale, promuovendo relazioni di vicinato secondo logiche di prossimità
- sostenere l'attrattività anche in zone, spazi o luoghi da valorizzare secondo nuovi valori d'uso della città e dei territori.

Obiettivi

Favorire la progettazione e realizzazione di iniziative semplici da realizzare in tempi contenuti e in luoghi non convenzionali
Offrire opportunità per ripensare modalità, luoghi e destinatari della fruizione culturale con logiche di cultura di prossimità
Stimolare forme di coinvolgimento attivo della cittadinanza anche per contribuire alla promozione informale degli eventi

Il bando è destinato a reti di almeno 2 realtà partner, composte da:
realtà capofila: realtà culturale (senza scopo di lucro, con sede i Provincia Autonoma di Trento)
almeno 1 partner con ruolo di co-organizzatore e/o co-finanziatore

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 10 maggio 2021 ad ore 17.00. Ulteriori informazioni e dettagli sono presenti nella normativa del bando.

Accedi ai luoghi non convenzionali messi a disposizione dal Comune di Trento >>>

Accedi ai luoghi non convenzionali messi a disposizione dal Comune di Rovereto >>>

PARTNER Fondazione Caritro, Comune di Trento, Comune di Rovereto
PUBBLICAZIONE 13 aprile 2021