CAMBIAMENTI Voci della ricerca

08 Marzo 2021

Banner cambiamenti main PER INTERNO PAGINA1

Martedì 25 maggio
debutta Cambiamenti, un nuovo format targato Caritro che dà voce ai quattro settori istituzionali: ricerca, formazione, cultura e sociale.
Quest’anno il primo evento vede come protagonista il mondo della ricerca: un fitto programma di incontri e talk per ragionare sul tema del futuro della ricerca, approfondito da diversi punti di vista, con un linguaggio colloquiale e un taglio multidisciplinare.
Due le parole chiave: giovani ricercatori e percorsi di carriera. Il tutto online e declinato su temi originali.
Il palinsesto di eventi virtuali gratuiti, si articola in due sessioni: una sessione mattutina (a partire dalle ore 11.00) e una sessione pomeridiana (a partire dalle ore 14.00). La prima vede la partecipazione di un ospite di eccezione e 3 ricercatori sostenuti da Fondazione, Junior e Senior, che spiegheranno l’impatto della loro ricerca sul territorio e sul quotidiano per suggerire profili di carriera originali e nuovi modi di intendere e applicare la ricerca, sia tecnologica che umanistica.
Le sessioni pomeridiane invece, si baseranno su riflessioni che riguardano il trasferimento tecnologico, brevetti e spin off, la ricerca che aiuta le persone, le possibili alternative alla carriera accademica, la divulgazione scientifica anche all’esterno del mondo scientifico. L’obiettivo è raccogliere le migliori esperienze del territorio e internazionali guidate dagli Enti che in trentino fanno di questi temi la propria missione.
L'evento, che sarà condiviso al pubblico in streaming sui canali social della Fondazione, coinvolgerà gli enti del territorio e sarà motivo d’incontro con diversi stakeholder: imprese, Università, enti di ricerca in Trentino e non solo.
Tra gli speaker vi sarà anche Matteo Celon, il più giovane velista professionale del team Luna Rossa Prada Pirelli, che racconterà un diverso approccio alla "ricerca" intesa come stimolo creativo e professionale e come un continuo ricercare di nuove sfide, innovazione e cambiamento.

Prenota il tuo biglietto

subscribe 1

Sono stati definiti tutti gli speaker. Eccoli nel dettaglio:

Banner cambiamenti Gabriele 1
GABRIELE GRECO
Gabriele Greco è assegnista al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento e Ricercatore in visita alla “Swedish University of Agricultural Sciences” di Uppsala. La sua ricerca si concentra su sistemi di ragnatela artificiale e naturale, con particolare enfasi alla loro meccanica e alle loro potenziali applicazioni in ambito tecnologico e non. Gabriele è inoltre socio fondatore e consigliere di Aracnofilia (Associazione Italiana di Aracnologia).

Banner cambiamenti Tania 1
TANIA CERNI
Tania Cerni, PhD in Scienze Psicologiche e della Formazione, svolge la sua attività presso la Fondazione Marica De Vincenzi Onlus e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si occupa di psicologia cognitiva e del linguaggio. In particolare studia l’impatto di diversi strumenti di scrittura, con penna e tastiera, nell’apprendimento e nell’elaborazione dell’ortografia.

Banner cambiamenti Michela 1
MICHELA ALESSANDRA DENTI
Michela A. Denti guida il Laboratorio di Biologia e Biotecnologie dell’RNA presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale ed Integrativa dell'Università di Trento, dal 2008 come Ricercatrice Universitaria in Biologia Molecolare e dal 2014 come Professoressa Associata di Biologia Applicata. Si occupa di Terapie a RNA per malattie neurodegenerative e di microRNA come biomarcatori di malattie.

Banner cambiamenti Matteo 2
MATTEO CELON
Il primo approccio di Matteo alla vela fu all’età di 8 anni. A 14, dopo una parentesi nel mondo dell’atletica e dello sci di fondo, comincia a regatare su laser presso il Circolo Nautico Brenzone, fino ad arrivare alla classe Laser Standard. Ha partecipato a numerose regate nei circuiti Extreme 40, M32 e Melges. Entrato a far parte del team Luna Rossa Prada Pirelli grazie al progetto New Generation, quella di Auckland è stata la sua prima America’s Cup.

Nel pomeriggio ci saranno le seguenti sessioni:

SESSIONE 1 – Il trasferimento tecnologico, brevetti e spin-off
Partner: Fondazione HIT
Obiettivo / Focus: le strade del trasferimento tecnologico, un colloquio tra tecnici e ricercatori
Moderatore: Susanna Carli
Speaker 1: Andrea Sartori, Executive Manager Fondazione HIT
Speaker 2: Anna Cereseto, Founder, Advisor and Member of the Board di Alia Therapeutics
Speaker 3: Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT Competence Center

SESSIONE 2 – La ricerca che aiuta le persone
Partner: Fondazione VRT
Obiettivo / Focus: Impact Investing della ricerca applicata
Moderatore: Paolo Morando