Bando memoria 2021

20 Gennaio 2021

Richiesta online

L'impegno della Fondazione per la cultura

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Obiettivo del bando

Favorire il recupero e la valorizzazione della memoria delle comunità sostenendo progetti sviluppati con logiche di rete da realtà di volontariato culturale che coinvolgano attivamente in particolar modo le nuove generazioni.
A tal fine i progetti di raccolta, analisi, conservazione e successiva valorizzazione di materiale e/o documentazione di interesse collettivo devono dimostrare di coniugare i temi della memoria con la contemporaneità, stimolando dunque riflessioni su tematiche legate non solo al passato, ma anche all’attualità.
A tal fine, i progetti devono prevedere due fasi:
- prima fase: raccolta e analisi del materiale e/o documentazione oggetto di interesse in base a quanto condiviso dalla rete di partner ed in riferimento all’interesse per la comunità locale
- seconda fase: valorizzazione del materiale e/o della documentazione raccolta ed analizzata e diffusione rivolta alla comunità, in particolare alle nuove generazioni, tramite linguaggi culturali ritenuti più appropriati ed anche grazie all’uso di tecnologie digitali

Destinatari del bando

Il bando è destinato a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto con logiche di rete e di comunità.
Per realtà di volontariato culturale si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Ai fini della valutazione comparata dei progetti viene giudicata positivamente la capacità dei progetti di coinvolgere diverse realtà che appartengono alle comunità di riferimento

PUBBLICAZIONE 19 gennaio 2021
TERMINE 31 maggio 2021