Bando condividiamo memorie

21 Dicembre 2020

Per presentare la domanda è necessario accedere alla piattaforma ROL.

RICHIESTA ONLINE

L'impegno dei partner per la cultura

La Fondazione Caritro stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto sono ritenute azioni strategiche per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
La Fondazione Museo Storico del Trentino favorisce la raccolta, lo studio e la divulgazione di documenti e testimonianze per la storia del Trentino nel suo contesto regionale ed euroregionale. La sua azione è svolta in costante rapporto con il territorio e le comunità che lo vivono favorendo collaborazioni per la conoscenza storica intesa anche come fattore culturale di integrazione e di accoglienza e come strumento di educazione permanente alla cittadinanza.

Obiettivo del bando

Considerato l’intento di promuovere la raccolta e la valorizzazione di differenti tipi di testimonianze, come interviste di storia orale, immagini, filmati audiovisivi, memorie autobiografiche (lettere, diari, ecc.), materiali condivisi sui social network, il presente bando è dunque volto a sostenere progetti che prevedano di:
• raccogliere, organizzare, conservare e divulgare testimonianze sull’emergenza sanitaria
• promuovere la valorizzazione delle testimonianze tramite strumenti di comunicazione ampiamente fruibili dalla collettività

Destinatari del bando

Il bando è destinato a realtà di volontariato culturale (associazioni, comitati, bande, cori, etc.) e realtà di volontariato sociale (associazioni, onlus, odv, ong, aps, etc.)
Ai fini della valutazione comparata dei progetti viene giudicata positivamente la capacità di coinvolgere diverse realtà che condividono le finalità di raccolta e successiva valorizzazione delle testimonianze.

Partner del bando FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO

PUBBLICAZIONE 22 dicembre 2020