12 Novembre 2020

innovare con tradizione

“IN+CON+TRA” è un nuovo programma televisivo giunto alla seconda edizione.

Tre preposizioni semplici: in, con, tra, che sono in grado di spiegare in maniera chiara ed efficace le modalità con cui la Fondazione si vuole approcciare in questa nuova decade.
Numerose le novità di questa edizione tra cui la modalità di presentazione e interazione delle puntate, dinamica e vivace.
L’appuntamento è previsto ogni mercoledì sera alle ore 19:30 su RTTR (canale 12 del digitale terrestre) a partire da mercoledì 21 aprile 2021 e in replica ogni giovedì alle 20:30, sabato alle ore 12:00 e domenica alle ore 14:30.

Guarda le puntate:
1° puntata “Pt. 1 - Ricadute della ricerca” >
pulsante play

La prima puntata riguarda le ricadute della ricerca. L’intento è di favorire la valorizzazione dei risultati che emergono dai progetti di ricerca sostenuti dalla Fondazione.
Nel corso dell'episodio si tratteranno diversi temi: dal monitoraggio genomico dei virus emergenti, allo sviluppo di terapie per la malattia di Parkinson alle malattie genetiche dell’occhio.

2° puntata “Pt.2 - Culture di prossimità” > al momento non disponibile

La seconda puntata tratta il tema della cultura di prossimità: la capacità di essere sul territorio e di coinvolgere in modo capillare gli enti è fondamentale.
La prossimità va riscoperta ed è importante stimolare un ritorno ad essa. In tale ottica sono nati diversi progetti che verranno approfonditi nel corso dell'episodio, tra i quali “Al riparo degli alberi”, una rassegna di piccole storie narrate tra gli alberi dell'altopiano della Vigolana; CONTAVALLE Piccola rassegna del ri-esistere, un’iniziativa di teatro partecipato in Val di Cembra, dove i protagonisti sono l’intera comunità. E ancora, OSVALDO nuovo 2020, una festa di quartiere intrecciata a una rassegna culturale in una location caratteristica e accattivante, il quartiere di Santa Maria a Rovereto.

3° puntata "Pt.3 - Educazione finanziaria">
pulsante play

La terza puntata tratta il tema dell'educazione finanziaria. Fondazione Caritro propone fin dalle origini interventi con l’intento di promuovere presso la collettività trentina una crescente cultura alla gestione del risparmio e una maggiore consapevolezza sulle logiche degli investimenti finanziari. Tale intento passa da una forma di investimento nei confronti delle nuove generazioni, che saranno i risparmiatori e investitori di domani, e di formazione continua della classe degli insegnanti e dei formatori.
In particolare, nel corso dell’episodio si approfondiranno il percorso di formazione online “Caccia al risparmio”, che consiste in una caccia al tesoro che si svolge virtualmente nelle stanze e nelle sale del Palazzo Calepini e “Conoscere la Borsa”, un avvincete concorso in cui i partecipanti aprono un deposito titoli con capitale iniziale virtuale e simulano operazioni finanziarie in base alle reali quotazioni di Borsa.

IN+CON+TRA - PRIMA EDIZIONE
La prima edizione, girata nel 2020, ha visto la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino, che promuove da sempre il proprio patrimonio storico, legato alla collettività, la memoria e il tessuto sociale.
INCONTRA 1° edizione affronta, in otto puntate, diversi temi su cui intervengono alcune delle iniziative portate avanti dalla Caritro: disabilità, sport, ruolo della donna e parità di genere, educazione, salute, carcere, salvaguardia ambientale e cittadinanza attiva.
Ogni puntata contiene diverse “rubriche”. Si dà spazio così alla presentazione degli strumenti con cui Fondazione Caritro interviene e quindi ad alcuni progetti particolarmente rappresentativi attivati sul territorio, ma anche alle interviste agli autori che presentano i loro libri durante gli incontri in programma.
Le puntate durano circa 15 minuti. Sono andate in onda su History Lab in ottobre/novembre 2020, canale 602 del digitale terrestre e su hl.museostorico.it.

L'idea di questo nuovo format è quella di dar vita ad una narrazione composita e a più voci in grado di restituire le grandi potenzialità che i territori hanno di agire in ambiti diversi e su temi delicati.

INsieme è la prima delle parole chiave, perché solo una collettività composta da vari pensieri è in grado di essere lungimirante e andare lontano, soprattutto se il progettare diviene un’attività CONgiunta e TRA i vari attori presenti sul territorio. Ecco quindi come nasce IN+CON+TRA: un modo di vedere le cose in chiave collettiva e attraverso l’incontro appunto, trarne il massimo beneficio.

Guarda le puntate della PRIMA EDIZIONE

1° puntata
"Educazione e lettura, verso nuove forme di didattica innovativa"
2° puntata
"La centrale idroelettrica di Fies"
 3° puntata
"I frutti sociali della terra"
 4° puntata
"Come cambieranno le città nei prossimi anni?"
 5° puntata
"Inclusione ed ex detenuti, l'importanza della fiducia"
 6° puntata
"Coltivare le periferie, il ruolo delle comunità educanti"