Caccia al Risparmio - percorso 6-10 anni

02 Novembre 2020

Fondazione Caritro, in occasione della Giornata del Risparmio, intende sensibilizzare bambini e ragazzi sulla tematica del risparmio e, più in generale, sull'educazione finanziaria.

Sono stati creati due percorsi per le seguenti età:
- 6-10 anni
- 11-16 anni
che potranno essere realizzati in classe. Per agevolare le spiegazioni da parte dei docenti è stata creata una guida con spiegazioni aggiuntive che è possibile scaricare dalla presente pagina.

Il gioco è una caccia al tesoro che si svolge virtualmente nelle stanze e nelle sale del Palazzo Calepini di Fondazione Caritro, sito a Trento in Via Calepina 1.
Il gioco è concepito per poter essere veicolato dai docenti sia in presenza che da remoto. Il docente, proiettando il gioco virtuale, condurrà gli studenti attraverso le stanze e le sale di Fondazione Caritro e quindi nel percorso di formazione.
Inizialmente verrà narrata la storia “la cicala e la formica”, coinvolgendo gli utenti nella ricerca dei chicchi per contribuire a mettere da parte le provviste per l’inverno.
All’ingresso di ogni stanza:
1. Attraverso la navigazione a 360° bisognerà individuare il biscotto all’interno della stanza del Palazzo
2. Appena trovata e cliccata si apre un pop-up con il video educativo e la domanda relativa ai concetti illustrati
3. Risolto l’enigma, si apre la stanza successiva

Al termine del percorso viene richiesto di realizzare un disegno sul tema del risparmio. Per i bambini frequentanti un istituto della Provincia di Trento, se scannerizzano e inviano il disegno a info@fondazionecaritro.it con l’indicazione di nome e cognome, istituto scolastico e classe, verrà inviato un regalo.

Non ci resta che augurarvi Buona Caccia al Risparmio! Al termine del percorso potrai scaricare e stampare i diplomi per i partecipanti.

Accedi alla Caccia al Risparmio >