16 Settembre 2020

Per questo settore di intervento desideriamo presentare due iniziative di Fondazione Caritro dedicate in particolare al mondo giovanile: M4NG e Giornata Europea delle Fondazioni

immagine m4ng

M4NG
è un concorso che si pone l’obiettivo di promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee, che colmi una distanza tra generazioni, tra pubblici e tra mondi musicali diversi. Il concorso intende proporre a gruppi musicali/band di interpretare un brano appartenente alla tradizione musicale classica, attraverso una libera rielaborazione tematica / armonica / ritmica. Attraverso una selezione da parte di una Giuria tecnica, quindici band si esibiranno in una semifinale live in Trentino. Si giungerà a individuare 5 finalisti che si ‘sfideranno’ artisticamente con una grande orchestra sul palco di un Teatro a Padova o Rovigo: in quell’occasione verrà decretato il vincitore e saranno premiati i gruppi musicali/band finalisti.

Scopri di più >

immagine risuona italia gef

GEF - Giornata Europea delle Fondazioni è fissata il 1° ottobre di ogni anno ed è la ricorrenza che il network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne) organizza dal 2013, durante la quale nei territori di operatività delle Fondazioni si realizzano iniziative volte a diffondere una maggiore riconoscibilità delle Fondazioni.
Quest’anno Acri, assieme alle Fondazioni Associate, ha promosso “RisuonaItalia. Tante piazze una sola comunità”, un evento diffuso sui territori, che ha coinvolto le orchestre, gruppi musicali e singoli artisti in un breve concerto simultaneo alle ore 11 di giovedì 1° ottobre. Le orchestre hanno eseguito l’Inno alla gioia, inno ufficiale dell’Unione Europea, scelto per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità.
Hanno aderito 35 Fondazioni, con l'esecuzione dell’Inno alla gioia in oltre 50 città italiane. Sette in Trentino le realtà che hanno aderito, alle quali va il ringraziamento di Fondazione Caritro.

Guarda l'edizione 2020 in Trentino >