Bando sviluppo digitale per la cultura

29 Luglio 2020

RICHIESTA ONLINE

Gli interventi della Fondazione per la ripartenza

Fondazione Caritro ha promosso un piano rivolto al sistema trentino per fronteggiare nell’immediato alcune emergenze causate dal Covid-19, ma soprattutto per mettere in campo misure per favorire la successiva ripartenza ed il ritorno alla normalità.

L’intento degli interventi straordinari della Fondazione che si aggiungono alla programmazione ordinaria nei settori della ricerca, istruzione, cultura e sociale è di facilitare e sostenere le realtà del territorio nel progettare iniziative e attività da sviluppare con logiche di rete, di comunità e di breve periodo.

Per facilitare la ripartenza e per garantire adeguati livelli di flessibilità per gli interlocutori, gli interventi condivisi con altri interlocutori partner del sistema trentino prevedono interventi e modalità straordinarie rispetto al sostegno ordinario di Fondazione.

Obiettivi principali

- Favorire lo sviluppo di comunità di co-progettazione per ripensare competenze, strumenti, modalità di offerta e fruizione culturale anche a distanza

- Sostenere progetti che prevedano soluzioni applicative in tempi brevi, ma in grado di favorire la crescita del sistema culturale trentino anche in prospettiva futura

- Favorire la condivisione e trasferibilità delle soluzioni sviluppate e delle esperienze maturate ad altre realtà del sistema culturale