Bando comunità attorno alle fragilità

22 Luglio 2020

Gli interventi della Fondazione per la ripartenza

Fondazione Caritro ha promosso un piano rivolto al sistema trentino per fronteggiare nell’immediato alcune emergenze causate dal Covid-19, ma soprattutto per mettere in campo misure per favorire la successiva ripartenza ed il ritorno alla normalità.

L’intento degli interventi straordinari della Fondazione che si aggiungono alla programmazione ordinaria nei settori della ricerca, istruzione, cultura e sociale è di facilitare e sostenere le realtà del territorio nel progettare iniziative e attività da sviluppare con logiche di rete, di comunità e di breve periodo.

Per facilitare la ripartenza e per garantire adeguati livelli di flessibilità per gli interlocutori, gli interventi condivisi con altri interlocutori partner del sistema trentino prevedono interventi e modalità straordinarie rispetto al sostegno ordinario di Fondazione.

Ente facilitatore partner

Euricse

Obiettivo del bando

Sostenere progetti con obiettivi e risultati sociali concreti di breve periodo

Stimolare gli enti di terzo settore a ripensare e sperimentare modalità per affrontare fragilità familiari e sociali anche in riferimento dall’emergenza sanitaria

Rafforzare la sostenibilità e la generatività degli interventi grazie al coinvolgimento di più partner diversi
Favorire la condivisione e trasferibilità delle buone pratiche sperimentate ad altre realtà e contesti del sistema del welfare locale

Ambiti tematici

Servizi di prossimità: reti per il contrasto a fragilità amplificate o emerse con l'emergenza Covid
Conciliazione vita-lavoro: reti per supportare lavoratori e famiglie nella gestione delle esigenze rese più complesse con l'emergenza Covid

Enti destinatari del bando

reti di comunità composti da almeno tre realtà

BUDGET COMPLESSIVO 500.000 euro
PUBBLICAZIONE 15 luglio 2020
TERMINE 15 settembre 2020 ore 17
ENTE
TITOLO RICHIESTA CONTRIBUTO STANZIATO
 Associazione La Magica Fattoria di Sfruz onlus LABORATORIO DI LAVANDERIA E STIRERIA SOLIDALE "LAVANDERIA MAGICA" 24.000,00 €
 KALEIDOSCOPIO società cooperativa sociale VOL.A.RE. - VOLontari per gli Anziani dentro REti di prossimità 45.000,00 €
 Associazione NuoveRotte GroWING AUT 12.000,00 €
 La Coccinella Società Cooperativa Sociale Onlus FILO DIRETTO 27.000,00 €
 Progetto 92 s.c.s. Ciclisti in erba 10.000,00 €
 Associazione Provinciale Per i Minori - APPM onlus REBOOT: ripartiamo assieme 40.000,00 €
 Anffas Trentino Onlus La cèsa de Armonia - Stanza multisensoriale 30.000,00 €
 Associazione Ubalda Bettini Girella onlus Progetto per favorire la conciliazione tempo di vita e tempo di lavoro dei genitori nella cura dei figli 19.000,00 €
 COOPERATIVA SOCIALE VILLA MARIA IL GIARDINO DEL CASTELLO esperienze naturali terapeutiche 29.000,00 €
 ARIANNA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE AVVENTURE EDUCATIVE 35.000,00 €
 C.S.4. Società Cooperativa Sociale ONLUS Luoghi significanti per una comunità che educa 21.000,00 €
 Uisp Comitato del Trentino Argento vivo. La vecchiaia che vorrei 35.000,00 €
  L'esito conclusivo della valutazione sarà comunicato tramite lettera scaricabile dalla piattaforma ROL.