Bando 2018 per giovani coinvolti in progetti di ricerca

10 Settembre 2018

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line). (NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Richiesta online

Premessa

La ricerca scientifica produce nuove conoscenze e le mette a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio.
Nell’ambito dei propri interventi in questo settore, la Fondazione sostiene l’inserimento dei giovani in attività di ricerca svolte da enti qualificati, offrendo loro occasioni di formazione e di crescita. Gli interventi sono programmati nella consapevolezza che il futuro della ricerca comincia dai giovani. L’intento è di valorizzare le risorse umane e promuovere lo sviluppo sociale ed economico della comunità stimolando positive forme di collaborazione anche con le realtà del sistema economico e produttivo.

Finalità

Tramite questo bando la Fondazione intende sostenere la crescita di giovani ricercatori mettendo a disposizione risorse economiche per giovani coinvolti in progetti di ricerca in Italia e all’estero presso enti di ricerca.

Destinatari

I destinatari del bando sono giovani laureati in possesso di laurea magistrale, conseguita con votazione non inferiore a 105 e da non più di 30 mesi, che vengono coinvolti in qualificati progetti di ricerca in Italia o all’estero.

Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Al momento della presentazione della domanda, i giovani proponenti devono:

essere residenti in Trentino da almeno tre anni;

aver conseguito la laurea magistrale da non più di 30 mesi;

non avere ancora compiuto 30 anni (salvo deroga fino ad un massimo di 1 anno per chi esibisce documentazione attestante il congedo di maternità)

non fruire, nel periodo di durata del progetto presentato, di ulteriori borse, contratti o assegni di ricerca di durata superiore a 3 mesi

Possono essere presentati unicamente progetti che:

siano avviati nel 2018;

prevedano una durata compresa tra 18 e 24 mesi;

prevedano l'approccio e le metodologie tipiche della ricerca scientifica, ponendosi obiettivi innovativi, da perseguire secondo un percorso conoscitivo ben programmato, con mete intermedie e risultati verificabili;

Informativa Privacy

PUBBLICAZIONE 6 aprile 2018
TERMINE 10 settembre 2018
 RICERCATORE ENTE OSPITANTE TITOLO PROGETTO CONTRIBUTO STANZIATO