Recuperando il tempo

26 Aprile 2018

La vita di inizio Novecento è stata il filo conduttore della manifestazione, di scena a Lavarone

tempo

Ricordare il passato per capire meglio il futuro e dare valore al tempo, una risorsa di cui tutti disponiamo ma alla quale non sempre diamo il giusto peso. Una considerazione che a Lavarone è stata tradotta in una manifestazione, dal significativo titolo “Recuperando il tempo”.
Momento clou del progetto è stata la rievocazione storica che ha riportato il borgo cimbro all’inizio del Novecento. Grazie a 300 figuranti e al lavoro di numerosi altri volontari è stato possibile scoprire la vita di un tempo – contraddistinta da ritmi più blandi ma non per questo meno faticosi – in tutte le sue sfaccettature: dai mestieri ai cibi che andavano per la maggiore, passando per l’istruzione. Un aspetto, quest’ultimo, che i bambini della zona hanno potuto scoprire grazie all’allestimento di una classe scolastica di inizio Novecento. Spazio anche all’eleganza e ai fasti degli Asburgo grazie al valzer viennese che ha ricordato come Lavarone fosse una località amata e frequentata anche dall’imperatore Francesco Giuseppe e dalla sua corte.

PROMOTORE Pro Loco di Lavarone

Biblioteca comunale di Lavarone