RiboTIP - A team of research and entrepreneurial entities gathered up to foster product innovation

21 Luglio 2017

Una ricerca per portare alta tecnologia nel campo della medicina personalizzata e della qualità della vita

Minati

L’obiettivo di questo progetto biennale consiste nello sviluppo di prodotti altamente tecnologici nel settore della salute e della medicina personalizzata. In particolare, mi sono concentrato sulla messa a punto di un sistema innovativo di purificazione e di estrazione selettiva del solo RNA attivo da cellule e tessuti, sviluppando kit pronti all’uso per il settore della ricerca. Il raggiungimento dell’obiettivo è stato reso possibile dall’attività congiunta di Immagina BioTechnology, che è in possesso della tecnologia RiboLace™, Biomat e CNR. Il progetto si è focalizzato sullo studio del cancro e di alcune malattie neurodegenerative, ma la tecnologia può essere applicata anche ad organismi e patologie diverse. Grazie a questa ricerca sono stati messi a disposizione nuovi strumenti per comprendere meglio varie patologie ed è stato possibile contribuire ad ampliare il portafoglio prodotti delle aziende coinvolte, con la messa in commercio di prodotti di interesse di laboratori di ricerca pubblici e privati. Grazie al supporto di Fondazione Caritro ho potuto contribuire a questo progetto innovativo; intendo ora proseguire la mia attività all’interno della start-up, come ricercatore chimico altamente qualificato, per lo sviluppo del core business dell’azienda sui mercati internazionali.

ENTE DI RICERCA Istituto di Biofisica del CNR - Unità di Trento

IMPRESA/REALTA' DEL SISTEMA ECONOMICO TRENTINO Immagina Biotechnology s.r.l.
Biomat s.r.l.
Luca Minati