Winnie the Pooh, Baloo e Yoghi al parco faunistico

17 Luglio 2017

L’orso è l’animale più rappresentato nei libri per l’infanzia e negli albi illustrati. Da questa scoperta siamo partiti per realizzare un progetto che avesse un valore culturale ma anche di rete territoriale e di economia per il territorio.

winnie

Abbiamo deciso di realizzare la prima biblioteca di libri di orsi per bambini da 0 a 10 anni. Siamo partiti dalla necessità del Parco Faunistico di Spormaggiore di rinnovare il modello di business legato al turismo naturalistico, con particolare riferimento alla frequentazione della Casa del Parco. Abbiamo lavorato in rete per rendere questa struttura una risorsa di conoscenza per i bambini e le famiglie.
Due anni di lavoro ci hanno permesso di far conoscere ai residenti il contenuto di questa bellissima struttura, che ospita il museo dell’orso, attraverso la realizzazione della biblioteca con oltre 700 volumi e film per bambini, ma anche di laboratori, percorsi di lettura, appuntamenti artistici.
C’è stato un po’ di stupore all’inizio verso questo nostro nuovo ruolo ma abbiamo portato risultati concreti e abbiamo tenuto un costante dialogo con le realtà del territorio che ci ha permesso di lavorare insieme.
Ora le direzioni su cui vogliamo lavorare è la nascita di una biblioteca social, con la collaborazione di tutti gli esperti affinché ci segnalino titoli nuovi o ci portino libri ormai fuori commercio, ma anche prosecuzione dell’attività in collaborazione con gli artisti per popolare di opere d’arte i percorsi che collegano Castel Belfort, la Casa del Parco e l’area faunistica.

PROMOTORE Biblioteche della Paganella
PARTNER Istituto Comprensivo Mezzolombardo-Paganella, Liceo Artistico A. Vittoria di Trento, Parco Faunistico di Spormaggiore, Parco Naturale Adamello Brenta
Graziano Cosner
90 laboratori