Bando 2018 per progetti di recupero e valorizzazione della memoria delle comunità

19 Dicembre 2017

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line). (NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Richiesta online

Premessa

La Fondazione, ritenendo che sostenere la cultura significhi facilitare la creatività, la conoscenza, la capacità di pensiero, il confronto e il dialogo tra punti di vista diversi, nell’ambito dei propri interventi volti a favorire la crescita della comunità, stimola la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali.
Gli interventi sono programmati riconoscendo che il territorio provinciale è contraddistinto dalla presenza di numerose forme di realtà culturali tra cui non solo associazioni più mature con elevata esperienza, ma anche associazioni costituite da poco tempo che sono espressione dell’attivismo giovanile.

Finalità

Riconoscendo l’importanza di recuperare e valorizzare la memoria storica e le testimonianze del passato per rafforzare l’identità, il senso di appartenenza e la partecipazione attiva della comunità e ritenendo che la conoscenza degli accadimenti e delle tradizioni del passato possono fornire strumenti per interpretare l’attualità con maggiore consapevolezza, la Fondazione intende sostenere azioni di recupero e valorizzazione della memoria di comunità che coinvolgano attivamente anche le giovani generazioni.

Destinatari

I destinatari del bando sono reti formate da almeno 3 realtà di volontariato culturale che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione. Per realtà di volontariato culturale si intendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, etc.

PUBBLICAZIONE 20 dicembre 2017
TERMINE 15 marzo 2018