Newsletter informativa sulle attività della Fondazione

Iscriviti

Prima di completare la registrazione ti invitiamo a leggere termini e condizioni di utilizzo
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul tasto "Iscriviti", acconsente al trattamento dei Suoi dati per l’invio di informazioni e newsletter

Area Riservata

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line).

Per compilare la domanda, collegarsi al sito

(NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Terzo bando quadrimestrale 2017 per progetti presentati da realtà di volontariato culturale

Termine per la presentazione dei progetti: 20 luglio 2017

1) Premessa

Sostenere la cultura significa coltivare la creatività, la conoscenza, la capacità di pensiero promuovendo la coesione sociale attraverso il confronto e il dialogo con punti di vista diversi dai propri.

Nell'ambito degli interventi volti a favorire la crescita della comunità, la Fondazione stimola la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali.

Gli interventi sono programmati riconoscendo che il territorio provinciale risulta contraddistinto dalla presenza di numerose forme di realtà culturali tra cui non solo associazioni più mature con elevata esperienza, ma anche associazioni costituite da poco tempo che sono espressione dell'attivismo giovanile.

Dunque la Fondazione, oltre a fornire un sostegno economico, stimola costantemente la capacità delle realtà culturali di programmare, presentare, realizzare e documentare iniziative di crescente qualità.

2) Finalità del bando

Tramite questo bando la Fondazione intende favorire la vivacità dell'offerta culturale del sistema locale sostenendo progetti che promuovano la conoscenza ad un pubblico ampio. Per questo, si intende facilitare l'incontro tra diverse realtà incoraggiando la collaborazione ed incentivando il pluralismo delle espressioni artistiche, dei linguaggi, delle modalità di comunicazione.

3) Destinatari del bando

I destinatari del bando sono reti formate da almeno 2 realtà di volontariato culturale che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione. Per realtà di volontariato culturale si intende: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e pro loco.

4) Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Possono essere presentati unicamente i progetti che:

1. siano programmati e realizzati in rete tra almeno due realtà culturali con i seguenti requisiti:

a) sede legale in provincia di Trento; b) almeno 10 soci; c) bilancio/rendiconto con spese annuali non superiori a 70.000 euro;

2. prevedano, tra le due realtà culturali di cui al punto 1) l'individuazione di una realtà proponente;

3. vengano realizzati in provincia di Trento;

4. prevedano di essere avviati dopo il termine per la presentazione dei progetti;

5. si concludano entro 12 mesi dalla data di avvio;

6. prevedano un costo complessivo non superiore a 25.000 euro.

Ciascuna realtà proponente potrà presentare domanda per un solo progetto.

5) Le risorse messe a disposizione

La Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 90.000 euro. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo previsto per la realizzazione dell'iniziativa e non potrà comunque essere superiore a 7.000 euro per ciascun progetto.

6) Criteri di non ammissibilità

La Fondazione, nell'ambito del presente bando, non ritiene ammissibili:

· richieste presentate da realtà che, alla data stabilita quale termine per la presentazione delle domande, abbiano in corso più di un progetto sostenuto dalla Fondazione;

· richieste per iniziative che si configurino prevalentemente come attività formative, corsi di aggiornamento, attività laboratoriali rivolte ad un numero ristretto di partecipanti, manifestazioni o saggi conclusivi di attività formative.

7) Modalità di presentazione

La domanda di contributo deve essere compilata accedendo al sistema di presentazione on-line dalla home page del sito www.fondazionecaritro.it.

8) Termine e modalità per la presentazione delle domande

La domanda di contributo completa dei relativi allegati deve essere ricevuta dalla Fondazione esclusivamente tramite la procedura on-line, a pena di esclusione, entro e non oltre il 20 luglio 2017, ore 17.00. Nessun altro mezzo di ricezione sarà ritenuto valido.

9) Modalità di valutazione e selezione

La Fondazione valuta i progetti presentati, anche con l'apporto di esperti esterni, a proprio insindacabile giudizio. L'intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti.

La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.

L'esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l'ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.

10) Criteri di valutazione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

1. coerenza con le finalità del bando

2. chiarezza e precisione nell'esposizione degli obiettivi e dei contenuti

3. consistenza ed efficacia delle collaborazioni con altre realtà nella programmazione e realizzazione del progetto

4. qualità dei contenuti culturali

5. originalità e vivacità dell'iniziativa rispetto ad altre proposte del sistema culturale di riferimento

6. effettiva capacità del progetto di stimolare e sperimentare forme di positiva contaminazione di idee, esperienze, linguaggi espressivi, pubblico fruitore

7. concreta realizzabilità del programma di attività

8. capacità di cogliere l'interesse di un pubblico ampio ed eterogeneo

9. congruità delle previsioni di spesa rispetto al programma di attività

10. congruità del contributo richiesto alla Fondazione anche rispetto alle altre entrate previste.

11) Comunicazione

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni le proprie sale conferenze (a Trento nella sede di Via Calepina e a Rovereto nella sede di Piazza Rosmini) per conferenze stampa, incontri pubblici dei progetti, per la realizzazione degli stessi e/o per presentare i risultati dei progetti conclusi. Sul sito www.fondazionecaritro.it è presente il modulo per richiedere l'utilizzo delle sale conferenze.

La Fondazione potrà revocare il contributo qualora la documentazione prodotta in sede di rendicontazione in merito alla comunicazione dell'iniziativa, non presenti un'adeguata visibilità della Fondazione, in particolare per quanto concerne l'utilizzo del logo accompagnato dalla dicitura "l'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Caritro".

12) Monitoraggio, rendicontazione e valorizzazione

Anche con riferimento al paragrafo 6 della guida generale per la presentazione dei progetti, per i progetti accolti a contributo la Fondazione prevede:

1. il monitoraggio delle attività in corso di realizzazione;

2. l'analisi della rendicontazione a fine progetto sulle attività svolte e sulle spese sostenute;

3. la liquidazione del contributo;

4. la valorizzazione delle attività svolte, dei risultati raggiunti e delle successive ricadute.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli a campione sui progetti sostenuti, richiedendo la documentazione contabile di tutta l'iniziativa. La Fondazione invita inoltre le organizzazioni proponenti a fornire informazioni sulle ricadute riscontrate dopo la conclusione dei progetti.

Le finalità degli interventi della Fondazione tramite i bandi, le modalità tecniche di presentazione dei progetti, la documentazione conclusiva richiesta per la liquidazione del contributo, l'erogazione del finanziamento, le modalità di valorizzazione delle attività e dei risultati sono descritte dettagliatamente nella guida generale per la presentazione dei progetti pubblicata sul sito www.fondazionecaritro.it sezione modulistica.

Lo staff della Fondazione resta a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti circa le modalità di compilazione della modulistica (tel. 0461-232050 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).