Newsletter informativa sulle attività della Fondazione

Iscriviti

Prima di completare la registrazione ti invitiamo a leggere termini e condizioni di utilizzo
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul tasto "Iscriviti", acconsente al trattamento dei Suoi dati per l’invio di informazioni e newsletter

Area Riservata

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line).

Per compilare la domanda, collegarsi al sito

(NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Bando 2017 per progetti in rete tra realtà culturali del territorio e biblioteche

Termine per la presentazione dei progetti: 30 giugno 2017

Sostenere la cultura significa coltivare la creatività, la conoscenza, la capacità di pensiero promuovendo la coesione sociale attraverso il confronto e il dialogo con punti di vista diversi dai propri.

Nell'ambito dei propri interventi volti a favorire la crescita della comunità, la Fondazione stimola la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali. Gli interventi sono programmati riconoscendo che il territorio provinciale risulta contraddistinto da un articolato sistema di diffusione della cultura alimentato dalla presenza di numerose forme di realtà di volontariato culturale.

In questo contesto le Biblioteche assumono un ruolo importante in quanto sono capillarmente diffuse e radicate sul territorio come luoghi di socializzazione e diffusione culturale. Considerati i mutamenti generali della fruizione e dell'offerta culturale le Biblioteche sono sempre più riconosciute dalle comunità locali non solo come luoghi di conservazione e consultazione, ma anche come luoghi di progettazione, confronto, fruizione e diffusione di attività culturali.

La Fondazione intende stimolare queste realtà ad operare sempre più secondo logiche di rete, sviluppando collaborazioni, valorizzando le vocazioni territoriali e le risorse locali.

Il ruolo della Fondazione non viene dunque esercitato unicamente con il sostegno economico, ma anche stimolando costantemente la capacità del sistema culturale di programmare, presentare, realizzare e documentare iniziative di crescente qualità e sostenendo la diffusione delle buone pratiche sperimentate.

Allegati:
Scarica questo file (BANDO reti BIBLIO+realtà periferiche 8-5-2017.pdf)Normativa del bando[ ]826 Kb
Scarica questo file (Modello lettera d'intenti partner bando progetti in rete tra reata culturali del)Modello lettera di intenti[ ]26 Kb