Newsletter informativa sulle attività della Fondazione

Iscriviti

Prima di completare la registrazione ti invitiamo a leggere termini e condizioni di utilizzo
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul tasto "Iscriviti", acconsente al trattamento dei Suoi dati per l’invio di informazioni e newsletter

Area Riservata

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line).

Per compilare la domanda, collegarsi al sito

Bando per progetti di valorizzazione della memoria delle comunità

Termine per la presentazione dei progetti: 10 aprile 2017

1) Premessa

Sostenere la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali significa coltivare la creatività, la conoscenza, la capacità di pensiero promuovendo la coesione sociale attraverso il confronto e il dialogo con punti di vista diversi dai propri.

Gli interventi sono programmati riconoscendo che il territorio provinciale risulta contraddistinto dalla presenza di numerose forme di realtà culturali tra cui non solo associazioni più mature con elevata esperienza, ma anche associazioni costituite da poco tempo che sono espressione dell'attivismo giovanile. La Fondazione ritiene opportuno facilitare l'incontro e la collaborazione tra diverse realtà per incentivare il pluralismo e la contaminazione tra diverse espressioni artistiche, linguaggi e pubblici.

2) Finalità del bando

Poiché il rafforzamento delle identità, del senso di appartenenza e partecipazione culturale attiva sono elementi importanti per la crescita e sviluppo della comunità, la Fondazione intende favorire la diffusione presso le comunità locali di iniziative di valorizzazione delle memorie territoriali e di comunità.

Tramite questo bando si sostengono progetti di raccolta, di analisi e di conservazione di materiale o documentazione di interesse collettivo ma anche di diffusione e valorizzazione nei confronti della comunità.

In particolare, i progetti dovranno dimostrare la capacità di ricordare e raccontare temi del passato ai giovani, anche tramite il coinvolgimento attivo di diverse generazioni.

3) Destinatari del bando

I destinatari del bando sono le realtà di volontariato culturale con sede in provincia di Trento che abbiano almeno 10 soci ed un bilancio/rendiconto con spese annuali non superiori a 70.000 euro. Per realtà di volontariato culturale si intende: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e pro loco.

Eventuali realtà partner possono avere sede anche fuori dalla provincia di Trento.

4) Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Possono essere presentati unicamente i progetti che:

1. siano programmati e realizzati da almeno due realtà partner (con i requisiti definiti nel paragrafo 3);

2. prevedano, tra le realtà partner, l'individuazione di una realtà proponente con sede in Trentino;

3. prevedano una prima fase di analisi e raccolta della documentazione e una seconda fase di valorizzazione e diffusione rivolta alla comunità;

4. vengano realizzati in provincia di Trento;

5. inizino nel 2017;

6. si concludano entro 24 mesi dalla data di avvio;

7. prevedano un costo complessivo non superiore a 30.000 euro.

Ciascuna realtà proponente potrà presentare domanda per un solo progetto.

5) Le risorse messe a disposizione

La Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 110.000 euro. Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare il 70% del costo complessivo previsto per la realizzazione dell'iniziativa e non potrà comunque essere superiore a 15.000 euro per ciascun progetto.

6) Criteri di non ammissibilità

La Fondazione, nell'ambito del presente bando, non ritiene ammissibili:

· richieste presentate da realtà che, alla data stabilita quale termine per la presentazione delle domande, abbiano in corso più di un progetto sostenuto dalla Fondazione;

· richieste per iniziative che si configurino prevalentemente come attività formative, corsi di aggiornamento, attività laboratoriali rivolte ad un numero ristretto di partecipanti, manifestazioni o saggi conclusivi di attività formative.

7) Modalità di presentazione

La domanda di contributo deve essere compilata accedendo al sistema di presentazione on-line dalla home page del sito www.fondazionecaritro.it.

8) Termine per la presentazione delle domande

La domanda di contributo deve essere ricevuta dalla Fondazione tramite la procedura on-line, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10 aprile 2017, ore 17.00.

9) Modalità di valutazione e selezione

La Fondazione valuta i progetti presentati, anche con l'apporto di esperti esterni, a proprio insindacabile giudizio. L'intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti.

La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.

L'esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l'ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.

10) Criteri di valutazione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

1. coerenza con le finalità del bando

2. chiarezza e precisione nell'esposizione degli obiettivi e dei contenuti

3. capacità del progetto di ricordare e raccontare temi del passato ai giovani

4. qualità dei contenuti culturali

5. adeguatezza delle collaborazioni tra le realtà partner nella programmazione e realizzazione del progetto

6. originalità e vivacità dell'iniziativa rispetto ad altre proposte del sistema culturale di riferimento

7. equilibrio tra la fase di raccolta e analisi delle informazioni e la fase di diffusione e restituzione alla comunità

8. capacità di prevedere il coinvolgimento attivo di diverse generazioni

9. congruità e sostenibilità economica delle previsioni di spesa rispetto al programma di attività

10. congruità del contributo richiesto alla Fondazione anche rispetto alle altre entrate previste.

11) Comunicazione

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni le proprie sale conferenze (a Trento nella sede di Via Calepina e a Rovereto nella sede di Piazza Rosmini) per conferenze stampa, incontri pubblici dei progetti, per la realizzazione degli stessi e/o per presentare i risultati dei progetti conclusi. Sul sito www.fondazionecaritro.it è presente il modulo di richiesta.

La Fondazione potrà revocare il contributo qualora la documentazione prodotta in sede di rendicontazione in merito alla comunicazione dell'iniziativa, non presenti un'adeguata visibilità della Fondazione, in particolare per quanto concerne l'utilizzo del logo accompagnato dalla dicitura "L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione".

12) Monitoraggio, rendicontazione e valorizzazione

Anche con riferimento al paragrafo 6 della guida generale per la presentazione dei progetti, per i progetti accolti a contributo la Fondazione prevede:

1. il monitoraggio delle attività in corso di realizzazione;

2. l'analisi della rendicontazione a fine progetto sulle attività svolte e sulle spese sostenute;

3. la liquidazione del contributo;

4. la valorizzazione delle attività svolte, dei risultati raggiunti e delle successive ricadute.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli a campione sui progetti sostenuti, richiedendo la documentazione contabile di tutta l'iniziativa. La Fondazione invita inoltre le organizzazioni proponenti a fornire informazioni sulle ricadute riscontrate dopo la conclusione dei progetti.

Le finalità degli interventi della Fondazione tramite i bandi, le modalità tecniche di presentazione dei progetti, la documentazione conclusiva richiesta per la liquidazione del contributo, l'erogazione del finanziamento, le modalità di valorizzazione delle attività e dei risultati sono descritte dettagliatamente nella guida generale per la presentazione dei progetti pubblicata sul sito www.fondazionecaritro.it sezione modulistica.

Lo staff della Fondazione resta a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti circa le modalità di compilazione della modulistica (tel. 0461-232050 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Allegati:
Scarica questo file (Modello lettera d'intenti partner.docx)Modello lettera di intenti[ ]24 Kb
Scarica questo file (BANDO MEMORIA 2017 17-02-2017.pdf)Normativa del bando[ ]662 Kb