Al via il Concorso Conoscere la Borsa 2019

02 Settembre 2019 conoscerelaborsa

Una competizione internazionale di simulazione della Borsa per comprendere attraverso il learning by doing i complessi e difficili legami tra imprese, politica e mercato azionario. Attraverso operazioni in titoli simulate, eseguite però con le quotazioni delle piazze borsistiche reali, Conoscere la Borsa offre la possibilità agli studenti di confrontarsi praticamente con gli attuali problemi finanziari ed economici.
Il concorso europeo Conoscere la Borsa, attivo in Germania dal 1983, rivolto alle classi delle Scuole Secondarie di II Grado, intende dare la possibilità ai giovani studenti di imparare mettendosi alla prova in un’entusiasmante competizione internazionale. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto cinque Paesi dell’Unione (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia) e anche il Messico.

Il Concorso:

Dal 25 settembre all'11 dicembre 2019, le classi partecipanti formano delle squadre (da 2 a 6 componenti) ed elaborano una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale di 50.000 euro. Dopo l'apertura del deposito, i partecipanti cercheranno per dieci settimane circa di aumentare il valore del loro deposito con l'acquisto e la vendita di titoli. Attraverso la simulazione, i ragazzi ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, imparano a reperire e servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova, anche se virtualmente, in Borsa, di sperimentare il rischio, il dubbio e l'incertezza, come anche la soddisfazione di un buon lavoro di squadra. Giornalmente viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale.
I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell'arco di un fine settimana . Sono previsti premi – erogati dalla Fondazione Caritro – anche ai primi classificati a livello locale.
L’iscrizione al concorso è gratuita e supportata per intero dalla Fondazione Caritro. Per ulteriori informazioni: e-mail info@fondazionecaritro.it / tel.0461.232050. È già possibile visitare il sito www.conoscere-la-borsa.eu/fondazionecaritro con le prime informazioni relative al concorso.
Agli insegnanti interessati, chiediamo di inviare i seguenti dati entro il 19 settembre 2019:
- Referente d’Istituto
- Numero di team per Istituto.
Nella speranza di aver suscitato il Vostro interesse a queste tematiche, Vi chiediamo cortesemente di diffondere l’iniziativa presso gli insegnanti.