Artbus

09 Maggio 2019

Un pulmino a misura di bambino, dove la parola d'ordine è creatività e tanti tanti colori

copertina artbus

ArtBus nasce dal desiderio di rendere l'arte e la creatività accessibile ai bambini.
Lo scopo del progetto è di portare l'Arte direttamente a loro, nei posti che amano di più, nei posti vivi della città e dei paesi del Trentino, con il duplice obiettivo di valorizzare questi luoghi, renderli vivi attraverso un intrattenimento giocoso e artistico.
ArtBus è uno pulmino un po’ particolare. Non porta i bambini a scuola ma fa tappa in spazi a loro cari come i parchi del Trentino con un unico obiettivo, quello di avvicinarli – attraverso laboratori itineranti – al mondo dell’arte e della creatività. Un’idea, quella di Martina Berlanda e dello Studio d’Arte Andromeda, sostenuta da Fondazione Caritro e oggetto di una campagna di crowdfunding nell’ambito della Vetrina delle Idee, contenitore che permette di sviluppare e condividere iniziative sperimentali ed innovative e di raccogliere, grazie ad un sito internet dedicato, i fondi per realizzarle.
Le risorse raccolte sono state utilizzate per convertire un vecchio pulmino in un atelier creativo e itinerante in cui troveano spazio laboratori per bambini dai 4 ai 12 anni, ma anche attività rivolte ai loro genitori e progetti in collaborazione con realtà di volontariato impegnate nei campi educativo, didattico, sociale ed ecologico.

PROMOTORE Martina Berlanda
PARTNER Studio d'arte Andromeda
laboratori
1 edizione