Un passo avanti

ore 14.30 nella sede di Trento, in via Calepina 1
Interviene il dott. Saverio Lucido dell'Ufficio Attività Istituzionali
dell'Impresa Sociale Con I Bambini

Per questioni organizzative, Vi chiediamo di confermare la vostra presenza compilando questo modulo.

Il bando

Un passo avanti è una nuova linea di intervento dell’Impresa sociale Con i bambini pensata per il sostegno di progetti e interventi dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile nelle regioni italiane.
Con questo intervento si intende sostenere progetti potenzialmente innovativi e coerenti con le finalità del Fondo, che non siano inquadrabili nei precedenti bandi Prima Infanzia (0-6 anni), Adolescenza (11-17 anni) e Nuove Generazioni (5-14 anni). A disposizione un budget complessivo di 70 milioni di euro di cui 35 milioni di euro per la Graduatoria A e 35 milioni di euro per la Graduatoria B. I progetti della Graduatoria A potranno richiedere un contributo compreso tra i 250 mila e 1 milione di euro, mentre per quelli della Graduatoria B il contributo richiesto potrà variare da 1 a 3 milioni di euro. La durata delle iniziative potrà variare in base alla dimensione economica e territoriale degli interventi, ma non potrà comunque essere inferiore ai 24 mesi.

Come si svolge

La nuova linea di intervento prevede due fasi.
Nel corso della I fase, per poter accedere ai contributi, occorre presentare all’Impresa sociale una sintesi dell’idea che si intende realizzare. La realtà proponente dovrà essere un Ente del Terzo Settore.
L’Impresa sociale selezionerà le idee ritenute in linea con lo spirito dell’iniziativa, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi nella II Fase attraverso la presentazione di un progetto più dettagliato e completo, da parte di una rete costituita da almeno 3 soggetti, di cui un Ente del Terzo Settore, in qualità di capofila, un ente incaricato della valutazione di impatto e un ulteriore partner.
L’avviso relativo al Bando Un passo avanti è pubblicato sul sito di Con i bambini a questo link http://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2018/10/I-FASE_Documento-pubblicizzazione_DEF.pdf

Risultati Bando Prima Infanzia e Bando Adolescenza

Tra gli 80 progetti approvati a livello nazionale nel Bando Prima Infanzia c'è anche il progetto di Fondazione Famiglia Materna di Rovereto dal titolo 'Bambini e Welfare Comunitario'. Nel Bando Adolescenza è stato selezionato e avviato il progetto Fuori centro, promosso da Fondazione trentina per il volontariato sociale con un’ampia rete di partner.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

CON I BAMBINI Impresa sociale, è Soggetto Attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, promosso da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) con il Governo italiano.
L’istituzione del Fondo costituisce un’importante sperimentazione per rendere operante una strategia complessiva nazionale, alimentata e ispirata dalle migliori esperienze territoriali, di lotta alla povertà educativa dei minori, con effetti di lungo periodo..