Conoscere la Borsa

14 Settembre 2018

conoscerelaborsa

Clicca qui per andare sul sito di Conoscere la Borsa

Al via il 26 settembre l'edizione 2018 della più grande competizione di simulazione borsistica per studenti delle scuole superiori!

Una competizione internazionale di simulazione della Borsa per comprendere attraverso il learning by doing i complessi e difficili legami tra imprese, politica e mercato azionario.

Attraverso operazioni in titoli simulate, eseguite però con le quotazioni delle piazze borsistiche reali, Conoscere la Borsa offre la possibilità agli studenti di confrontarsi praticamente con gli attuali problemi finanziari ed economici.

Il concorso europeo Conoscere la Borsa, attivo in Germania dal 1983, rivolto alle classi delle Scuole Secondarie di II Grado, intende dare la possibilità ai giovani studenti di imparare mettendosi alla prova in un’entusiasmante competizione internazionale. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto cinque Paesi dell’Unione (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia).

Il Concorso:

Dal 26 settembre al 12 dicembre 2018, le classi partecipanti formano delle squadre (da 4 a 8 componenti) ed elaborano una strategia di investimento per il proprio capitale virtuale iniziale di 50.000 euro. Dopo l'apertura del deposito, i partecipanti cercheranno per dieci settimane circa di aumentare il valore del loro deposito con l'acquisto e la vendita di titoli. Attraverso la simulazione, i ragazzi ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, imparano a reperire e servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova, anche se virtualmente, in Borsa, di sperimentare il rischio, il dubbio e l'incertezza, come anche la soddisfazione di un buon lavoro di squadra.

Giornalmente viene elaborato il report con la classifica a livello locale, nazionale e internazionale.

I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolge nell'arco di un fine settimana in uno dei Paesi che promuovono l'iniziativa. Sono previsti premi – erogati dalla Fondazione Caritro – anche ai primi classificati a livello locale.

All’edizione 2017 hanno aderito con Fondazione Caritro 24 Istituti Superiori.

L’iscrizione al concorso è gratuita e supportata per intero dalla Fondazione Caritro. Per ulteriori informazioni: e-mail info@fondazionecaritro.it / tel.0461.232050.