10 Gennaio 2018

Mostra Anne Frank, una storia attuale

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in occasione della Giornata della Memoria, presso gli spazi di Palazzo Calepini in via Calepina 1 – Trento allestirà la mostra “Anne Frank; una storia attuale”. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dal 19 al 31 gennaio con orario 10-13 e 14-18.
Ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, la mostra è stata tradotta in oltre 20 lingue ed ha viaggiato in più di 100 Paesi del mondo, ponendosi come centro propulsore di attività quali corsi di formazione per gli insegnanti e progetti didattici per gli studenti. La mostra è promossa dall'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Si rivolge ad un pubblico di ogni età e intende stimolare una riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista. Il percorso ha un andamento cronologico: la prima parte copre l’intero arco di vita di Anne, dal 1929 al 1945, mentre gli ultimi pannelli si riferiscono al ritorno dell’unico superstite della famiglia Frank, Otto, alla vicenda del Diario di Anne, fino ad un accenno alle più recenti violazioni dei diritti umani nel mondo.

Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico.

Il richiamo alla tutela dei diritti umani, inserito negli ultimi pannelli ci invita, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.
Nel percorso della mostra sarà disponibile il documentario introduttivo: La breve vita di Anne Frank (28´). Attraverso incisive immagini dell’epoca il filmato illustra le origini e gli sviluppi della Seconda Guerra Mondiale. La vicenda di Anne Frank è narrata attraverso le citazioni dal diario e le fotografie di famiglia. Il film contiene inoltre una straordinaria e toccante testimonianza: le uniche immagini video finora rinvenute in cui compaia Anne, tratte da un filmato originale.

Agli insegnanti interessati proponiamo un momento di formazione sulla mostra il prossimo 18 gennaio, dalle 13.00 alle 14.00 (circa). Per la partecipazione all’incontro Vi chiediamo cortesemente di confermare la presenza alla Fondazione Caritro all'indirizzo email info@fondazionecaritro.it (tel. 0461.232050).