Bando 2018 per progetti di sperimentazione didattica programmati e realizzati con logiche di rete e di comunità

01 Dicembre 2017

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line). La Fondazione avviserà tramite i propri canali l'attivazione della procedura per il presente bando. (NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

L'impegno della Fondazione per il sistema scolastico formativo

La Fondazione Caritro interviene nel settore dell’educazione, istruzione e formazione al fine di contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa in quanto elemento cruciale per lo sviluppo della comunità. Si intende offrire al sistema scolastico-formativo trentino, in particolar modo agli insegnanti, opportunità e strumenti per accrescere le capacità di programmare, realizzare e valutare la sperimentazione di modalità didattiche secondo logiche di rete. L’impegno della Fondazione è dunque di sostenere i processi di innovazione didattica basati sui bisogni formativi degli Istituti attraverso procedure partecipate e attività riconducibili a percorsi di ricerca-azione sul campo che valorizzino le risorse interne al sistema della formazione.

Finalità del bando

Tramite questo bando si intende sostenere la programmazione e realizzazione di progetti didattici sperimentali da realizzarsi presso gli istituti scolastici-formativi.

Destinatari

Il bando è destinato ad Istituti scolastici-formativi di ogni ordine e grado che, condividendo bisogni ed obiettivi comuni, presentano un progetto in rete, elaborato dagli insegnanti e approvato dai rispettivi Dirigenti Scolastici. La rete che presenta il progetto deve essere formata da almeno tre Istituti scolastici con sede in provincia di Trento. Le reti possono essere composte anche da istituti di ordine e grado differenti e prevedere il coinvolgimento di realtà esterne al sistema scolastico-formativo (come supporto alla programmazione e realizzazione dei progetti).

PUBBLICAZIONE 01 dicembre 2017
TERMINE 31 maggio 2018