Bando annuale 2018 per progetti culturali di rilievo programmati e realizzati in rete con altre realtà

30 Novembre 2017

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line). (NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Richiesta online

Premessa

La Fondazione, ritenendo che sostenere la cultura significhi facilitare la creatività, la conoscenza, la capacità di pensiero, il confronto e il dialogo tra punti di vista diversi, nell’ambito dei propri interventi volti a favorire la crescita della comunità, stimola la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali. Gli interventi sono programmati riconoscendo che il territorio provinciale è caratterizzato dalla presenza di numerose realtà culturali tra cui non solo associazioni più mature con elevata esperienza, ma anche associazioni che sono espressione dell’attivismo giovanile. Dunque la Fondazione, oltre a fornire un sostegno economico, stimola costantemente la capacità delle realtà culturali di programmare, presentare, realizzare e documentare iniziative di crescente qualità.

Finalità

Per stimolare ed accrescere la vivacità dell’offerta culturale del sistema locale, si intende sostenere progetti culturali di rilievo che prevedano attività aperte al pubblico realizzate sul territorio trentino. La Fondazione ritiene opportuno facilitare l’incontro tra diverse realtà incoraggiando la collaborazione ed incentivando il pluralismo delle espressioni artistiche.

Destinatari

I destinatari del bando sono reti formate da almeno 2 realtà culturali che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione. Si tratta di realtà culturali che agiscono senza scopo di lucro ma che, operando con esperienza e professionalità, propongono progetti culturali garantendone l’ampia diffusione. Eventuali altre realtà partner possono avere sede anche fuori dalla provincia di Trento. I progetti culturali possono fare riferimento ad uno dei seguenti ambiti: divulgazione, esposizioni, musica, teatro, altre arti performative.

PUBBLICAZIONE 30 novembre 2017
TERMINE 26 gennaio 2018