Bando 2017/18 per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

Bando 2017/18 per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

Richiesta online

Finalità

Tramite questo bando la Fondazione intende sostenere percorsi formativi destinati a giovani che prevedano forme di avvicinamento al mondo del lavoro. Per garantire ai giovani un’offerta formativa qualificata e per favorire potenziali ricadute per il territorio, la Fondazione ritiene opportuno incoraggiare la collaborazione tra diverse realtà, in particolare tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro.

Destinatari

I destinatari del bando sono le realtà formative con sede in provincia di Trento che rientrino in una delle seguenti categorie:istituzioni scolastiche-formative pubbliche e paritarie (Istituti di Istruzione Superiore, Istituti e Centri di Formazione Professionale) enti non-profit che agiscono da Statuto nel campo della formazione. I progetti presentati dovranno prevedere percorsi di formazione-lavoro rivolti a:

giovani studenti/studentesse fino a 19 anni giovani diplomati/e fino a 20 anni (che hanno conseguito il diploma professionale o di maturità) giovani fino a 26 anni (che hanno conseguito il diploma di Alta Formazione Professionale) giovani laureati/e fino a 26 anni (che hanno conseguito la laurea triennale o laurea magistrale).

Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Possono essere presentati unicamente i progetti che:

siano programmati e realizzati in collaborazione con almeno una realtà partner appartenente al mondo del lavoro trentino;

siano presentati da istituzioni scolastiche formative pubbliche o paritarie oppure da enti non-profit che agiscano da Statuto e comprovata esperienza in ambito formativo;

prevedano almeno 10 destinatari;

prevedano due fasi di attività:

a) una prima fase di formazione;

b) una seconda fase di applicazione sul campo delle conoscenze apprese che prevedano forme di avvicinamento al mondo del lavoro;

abbiano inizio entro il 2018;

si concludano entro 12 mesi dalla data di avvio.

Ciascuna realtà proponente potrà presentare domanda per un solo progetto.

PUBBLICAZIONE 16 ottobre 2017
TERMINE 13 dicembre 2017
ENTE CAPOFILA TITOLO PROGETTO CONTRIBUTO STANZIATO
Istituto Formazione Professionale Alberghiero Rovereto e Levico