Bando 2017/18 per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

Bando 2017/18 per percorsi qualificati di formazione-lavoro destinati a giovani

Richiesta online

Finalità

Tramite questo bando la Fondazione intende sostenere percorsi formativi destinati a giovani che prevedano forme di avvicinamento al mondo del lavoro. Per garantire ai giovani un’offerta formativa qualificata e per favorire potenziali ricadute per il territorio, la Fondazione ritiene opportuno incoraggiare la collaborazione tra diverse realtà, in particolare tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro.

Destinatari

I destinatari del bando sono le realtà formative con sede in provincia di Trento che rientrino in una delle seguenti categorie:istituzioni scolastiche-formative pubbliche e paritarie (Istituti di Istruzione Superiore, Istituti e Centri di Formazione Professionale) enti non-profit che agiscono da Statuto nel campo della formazione. I progetti presentati dovranno prevedere percorsi di formazione-lavoro rivolti a:

giovani studenti/studentesse fino a 19 anni giovani diplomati/e fino a 20 anni (che hanno conseguito il diploma professionale o di maturità) giovani fino a 26 anni (che hanno conseguito il diploma di Alta Formazione Professionale) giovani laureati/e fino a 26 anni (che hanno conseguito la laurea triennale o laurea magistrale).

Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Possono essere presentati unicamente i progetti che:

siano programmati e realizzati in collaborazione con almeno una realtà partner appartenente al mondo del lavoro trentino;

siano presentati da istituzioni scolastiche formative pubbliche o paritarie oppure da enti non-profit che agiscano da Statuto e comprovata esperienza in ambito formativo;

prevedano almeno 10 destinatari;

prevedano due fasi di attività:

a) una prima fase di formazione;

b) una seconda fase di applicazione sul campo delle conoscenze apprese che prevedano forme di avvicinamento al mondo del lavoro;

abbiano inizio entro il 2018;

si concludano entro 12 mesi dalla data di avvio.

Ciascuna realtà proponente potrà presentare domanda per un solo progetto.

PUBBLICAZIONE 16 ottobre 2017
TERMINE 13 dicembre 2017